HOME / Ristonews / Interviste%20e%20opinioni
Numeri uno

venezia.jpgVisti i mesi del solleone e del bel tempo questo numero di Pizza&core dovrebbe parlare di vacanze e turismo.
Argomento alquanto estemporaneo per i nostri affezionati lettori, pizzaioli e ristoratori, che proprio nei mesi estivi devono far fronte a una più alta mole di lavoro.
Quindi vacanze, ciao! Si lavora, e sodo! Meglio così d’altronde.
Tuttavia, vogliamo lo stesso parlare di vacanze e turismo, cominciando con il dire che una volta il nostro Paese, l’Italia, intorno agli anni ’60 del secolo scorso, era al primo posto nella classifica mondiale per stranieri e turisti ospitati. Insomma, eravamo i numeri uno: d’altronde con quel popò di roba che abbiamo in termini di patrimonio culturale e paesaggistico non poteva essere diversamente.
Ma quei tempi, ahinoi, sono passati, il nostro primato perso, (ora pare siamo settimi, forse addirittura ottavi) superati anche dalla solita Cina. Insomma, perdiamo colpi, come del resto negli ultimi anni tutta la macchina produttiva ed economica del nostro Paese.
Dove si è sbagliato, dove si è mancato? La disamina sarebbe lunga e certamente dolorosa, le responsabilità appartengono a tutti, in primis a una classe politica che sullaitalia-5-terre.jpg promozione del nostro patrimonio di formidabile attrazione turistica non ha mai creduto veramente.
Non ha mai veramente pensato che il nostro migliore “petrolio” sono i tesori d’arte che riempiono i nostri mille comuni, sono i monumenti, i paesaggi bellissimi, i territori incantati, la nostra impareggiabile cucina e tradizione gastronomica.
E da qui che bisogna ripartire, dal promuovere le nostre eccellenze, dal potenziare le strutture ricettive, darsi da fare per ripulire e riaprire quei luoghi d’incanto (ce ne sono a migliaia) spesso abbandonati e in disuso. E poi, dare il meglio di noi in fatto di accoglienza e servizi. E poi buon cibo e gastronomia, perché i nostri pesciolini (turisti) abboccano con più piacere se all’amo ci sta una leccornia. D’accordo, direte: ma facciamo già bene! Si, ma si può fare meglio. Si può sempre fare di più.
In altri termini dobbiamo tutti pensare da numeri uno se vogliamo tornare ad essere i numeri uno, e se questo significherà per i nostri amici ristoratori e pizzaioli lavorare il doppio, il triplo, ebbene, siamo certi che se ne faranno una ragione. Le ragioni del primato non si discutono.


Giuseppe ROTOLO

 

piatto-pasta.jpg


22/07/2016

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS