HOME / Ristonews / attualit´┐Ż´┐Ż, sondaggi, news
Salute & qualitÓ

La pausa pranzo cambia

salute.jpgPiù della metà dei lavoratori italiani pranza al ristorante, dove vorrebbero trovare piatti salutari, preparati con prodotti locali e di stagione. La maggior parte dei ristoratori ritiene che soddisfare la richiesta non richieda tempo e costi maggiori. I dati da un’indagine coordinata da Edenred.
Sei italiani su dieci mangiano al ristorante durante la pausa pranzo, la percentuale più alta d’Europa. Ma cosa mettono nel piatto una volta usciti dall’ufficio? Il 30%, anche in questo caso battiamo tutti nel Vecchio Continente con una percentuale tre volte tanto rispetto alla media europea, delle salutari insalate.

grafico-1.jpgBuona qualità nutrizionale
La crescente attenzione per il cibo la ritroviamo ormai argomento centrale in ogni momento di consumo, tanto da scoprire che per l’82% dei lavoratori è fondamentale che i pranzi abbiano una buona qualità nutrizionale e in questo l’Italia è seconda solo alla Spagna. Ma da veri esperti quali gli italiani si ritengono, non richiedono informazioni specifiche sui menu o dai camerieri se non, rispettivamente, nel 16% e nel 19% dei casi. grafico-2.jpg
Per contro, seguendo il motto “mangiare meno, mangiare meglio”, gli italiani sono tra coloro che giudicano meno importante la quantità di cibo in pausa pranzo: neppure tre su dieci chiedono piatti abbondanti a mezzogiorno. Piuttosto, guardando alla qualità, nella pausa pranzo in sette casi su dieci preferiscono cibo locale e di stagione.
Invece, cibo a parte, gli italiani, come emerge dall’ultima edizione del Barometro Food, indagine a livello europeo coordinata da Edenred, si rivelano dei solitari nella pausa pranzo e quasi uno su due non ritiene prioritario pranzare con i colleghi.

 Pranzi equilibrati
Tanta richiesta di qualità ha un riscontro effettivo una volta che il lavoratore si siede a tavola nella pausa pranzo? Il 38% dei ristoratori italiani ha riportato una crescita della domanda di pranzi equilibrati e salutari. Quindi, è chiaro che questa potrebbe essere una tendenza destinata ad affermarsi ulteriormente, soprattutto se pensiamo che il 67% dei manager della ristorazione non ritiene più costoso preparare menu salutari, i quali, secondo il 68%, non richiedono neppure tempi più lunghi di preparazione. Addirittura, l’81% sostiene che salute e sapore possano andare a braccetto, in pratica che i pasti salutari possano essere anche saporiti riuscendo così a conciliare i diversi aspetti del pasto, e l’83% ritiene che la preparazione di piatti salutari non sia più difficile di quella dei piatti tradizionali.
“Generalmente grafico-3.jpg- si legge in un documento diffuso da Edenred - anche se le scelte alimentari dei lavoratori dipendono prevalentemente da quello che desiderano in quel momento, è importante sottolineare che nelle priorità dei dipendenti l’equilibrio del pasto viene subito dopo e comunque prima del prezzo. Questo criterio salutista è stato selezionato per il quarto anno consecutivo. Inoltre, quando i dipendenti scelgono un ristorante per la loro pausa pranzo, più di tre dipendenti su quattro prestano particolare attenzione alla dieta equilibrata. Questa tendenza è confermata anche dalle risposte dei ristoratori. La variabile più importante registrata dalla ricerca è l’aumento della domanda di pasti salutari osservati in oltre un terzo dei ristoranti. Tale trend è in crescita di 6 punti rispetto a quanto registrato nel 2014. Anche l’interesse per le informazioni su una nutrizione equilibrata e la vendita di pasti salutari sono aumentati nello stesso modo, queste cifre non sono mai state così alte da quando tale ricerca ha preso avvio”.
L’Italia ha sicuramente un primato d’attenzione al cibo ineguagliabile, confermato dall’indagine di Barometro Food, secondo cui sono quattro su dieci i lavoratori europei che vogliono una pausa pranzo salutare.


Giulia Crovetto - Locali Top


22/07/2016

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS