HOME / Eventi / Eventi
Bufala Fest: creeremo un’Agenzia per valorizzare i prodotti dei Consorzi

bufala-fest-logo.jpg

 

bufala-fest-3.jpg

Il Bufala Fest (Napoli, 1 - 5 giugno 2016) ha raddoppiato i suoi numeri: Renato Rocco, presidente dell’Associazione Filiera Bufalina e co-organizzatore della manifestazione, racconta: «Grande successo di pubblico con oltre 150mila visitatori».
«Dal riscontro effettuato appare chiaro che ci sia una evoluzione del gusto dei napoletani che va nella direzione del mangiar sano e di una attenta selezione dei prodotti - aggiunge Rocco. - È stato proprio questo il principio ispiratore dell’edizione 2016 del Bufala Fest. Tutti i ristoranti, le pizzerie, le bracerie e le gastronomie che hanno partecipato all’evento, hanno utilizzato gli ingredienti forniti dall’organizzazione: olio biologico, pomodori di eccellenza (San Marzano, datterino di collina, pomodoro nero), salumi di bufalo come bresaola, speck, bufala-fest-2.jpgsalame e mortadella, oltre, naturalmente, alla mozzarella e alla ricotta di bufala campana D.o.p. Abbiamo rappresentato, sul lungomare di Napoli, il meglio della filiera agroalimentare della nostra regione».
Grande l’adesione delle pizzerie: «la scelta delle farine  - continua Rocco - ha prestato attenzione alla valorizzazione dei grani italiani, con l’utilizzo di macine di tipo semintegrale e integrale combinate con le abituali doppio zero. Un progetto basato sulla caratterizzazione della pizza napoletana di Alta Qualità».
Al Bufala Fest presente anche Le 5 Stagioni che ha fatto gustare tutta la bufala-fest.jpgfragranza di “Semina”, una vera spremuta di grano al servizio della migliore tradizione pizzaiola napoletana. Bufala Fest è stato fiera, ristoranti e pizzerie, laboratori, seminari, cene stellate; main sponsor la catena Fratelli la Bufala: al suo fondatore prematuramente scomparso nel 2014, Geppy Marotta, è stato riconosciuto il premio Campania Felix, il riconoscimento del Bufala Fest dedicato a coloro che tengono alto il buon nome della Campania. Il premio è stato consegnato alla moglie Lelia Castellano.
All’evento ha partecipato anche il Ministro dell’Agricoltura, Maurizio Martina.
Eredità della kermesse una proposta da sviluppare in Campania: creare un’Agenzia capace di valorizzare i prodotti tutelati dai vari Consorzi e intercettare la domanda del turismo enogastronomico.


06/06/2016

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS