HOME / Beverage / Prodotti
QBA bere meno, bere meglio

radeberger-qba.jpg

 

Quality Beer Academy è un progetto ideato dalla filiale italiana del Gruppo Radeberger, con l’idea precisa di promuovere i valori tradizionali della birra attraverso la diffusione della sua cultura.
Condividere la conoscenza permette di apprezzare il gusto e l’emozione in un percorso attraverso quasi 100 birre in 57 stili diversi coinvolgendo più di 30 birrifici in 4 paesi.
Il progetto Quality Beer Academy, si rivolge a chi con la birra lavora, a chi si interessa per passione e, soprattutto, a chi mette la qualità al primo posto. Quality Beer Academy è un progetto di formazione itinerante, che ha toccato oltre 20 città e si è imposto rapidamente come riferimento, in Italia, per la cultura tedesca della birra, anche grazie alla partnership con gli eventi Slow Food Italia, a partire da SlowFish, Cheese e nel prossimo autunno, Terra Madre Salone del Gusto, e con UniSG Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, con cui tuttora collabora con laboratori e workshop.
Nel progetto sono presenti le grandi birre tedesche del territorio, come Radeberger, Jever, Schofferhofer, Berliner Kindl e DAB, senza dimenticare le piccole produzioni di microbirrifici come Hasen e Hovels e le birre conventuali come Kloster Scheyern e Norbertus. Fanno parte del progetto anche le birre del gruppo DAMM, fondato nel 1876 dall’alsaziano August Kuentzmann. DAMM ha saputo coniugare la tradizione d’origine germanica in chiave mediterranea, sviluppando prodotti innovativi e irrinunciabili, come tra gli altri, Estrella e Inedit.
La tradizione è importante, ma guardare al passato può essere anche occasione di riflessione e con queste premesse è nato a Francoforte il radeberger-Rauschmann.jpgprogetto Braufactum caratterizzato dalla Passione Artigianale di alcuni dei migliori mastri birrai del Gruppo Radeberger, coordinati da Marc Rauschamann. La loro esperienza ha prodotto 11 birre: alcune ripropongono stili tedeschi dimenticati, altre si ispirano a culture diverse, altre ancora addirittura costituiscono una novità assoluta, innovando nella tradizione, sempre nei rigidi limiti dell’Editto della Purezza del 1516.
A partire dal 2016 Quality Beer Academy si arricchisce ulteriormente, con l’ingresso di Brouwerij Palm, Brouwerij Boon e Firestone Walker Brewing Co.

Il gruppo Palm, con le sue diverse Craft Breweries è una delle più importanti espressioni della cultura belga della birra: Palm, Rodenbach, Browerij De Horn, De Gouden Boom e l’Abbazia di SteenBrugge sono i birrifici di riferimento e, insieme a Boon, sono gli unici al mondo a potersi vantare di produrre birre in tutti e quattro i tipi di fermentazione: alta, bassa, mista e spontanea.
Il birrificio americano Firestone Walker, fondato nel 1996 è oggi uno dei più innovativi e premiati al mondo.
Quality Beer Academy, oggi, offre in Italia la più completa esperienza gustativa in fatto di birra, e lo fa con la competenza del Gruppo Radeberger, che opera in Italia da più di quarant’anni, seguendo tre valori imprescindibili:
    Rispetto del prodotto
    Rispetto del territorio
    Rispetto delle diversità

Quality Beer Academy è garanzia di qualità per il consumatore e occasione unica per gli operatori di offrire il miglior servizio possibile.

 

radeberger-Bicchieri.jpg


03/08/2016

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS