HOME / Beverage / Aziende
Con ADHOR gli italiani bevono la Birra del Cuore

La spina chiara per aiutare A.R.M.R. e le vittime del Terremoto del 24 agosto

IMG-20160804-WA0007.jpg

Sette produttori di birra: Birra Menabrea, Radeberger, Heineken Italia, Theresianer, Birra Castello, Carlsberg Italia , Peroni, oltre duecento distributori di bevande e i loro clienti, tutti uniti per promuovere la birra chiara venduta alla spina e contestualmente raccogliere fondi a favore della Fondazione A.R.M.R. (Aiuti alla ricerca malattie rare) e a favore delle vittime del recente terremoto che ha colpito Accumuli, Amatrice, Pescara del Tronto.


È la Birra del Cuore, una pregnante iniziativa di marketing solidale che in questi giorni, e per tutto settembre, verrà proposta in almeno un migliaio di locali sparsi in tutta Italia. L’operazione, ideata e organizzata da ADHOR (Associazione le Donne dell’Horeca, una Onlus di fatto che opera nel contesto della filiera Horeca) si basa su un meccanismo molto semplice: i distributori di bevande aderenti al progetto, acquistando da uno dei sette produttori coinvolti nell’iniziativa un determinato numero di fusti di birra con una minima maggiorazione sul prezzo di acquisto, donano automaticamente una somma per l’iniziativa solidale, alla quale s’aggiunge un’ulteriore quota parte versata alla Onlus direttamente dai  produttori di birra.

 

Birra-del-Cuore-logo.jpg

Pertanto, grazie alla Birra del Cuore, e in nome della solidarietà, produttori e distributori, non sono mai stati così uniti, con l’ulteriore vantaggio di stimolare le vendite e valorizzare un prodotto, la birra chiara alla spina, che rappresenta da sempre uno degli asset fondamentali dei distributori italiani.

Ma unire produttori e distributori non è l’unico obiettivo raggiunto dall’iniziativa, perché come tutti i progetti di ADHOR che puntano sempre a coinvolgere tutta la filiera, la Birra del Cuore giunge fino ai Punti di Consumo con l’intento di sensibilizzare e informare i consumatori finali. Infatti, un ruolo decisivo in questa iniziativa è svolta dai gestori dei locali che aderendo al progetto ed esponendo in store il materiale promozionale (locandine, sottobicchieri, collarini per spillatori) diventano dei veri e propri ambasciatori di cultura birraia e di solidarietà facendo sì che i loro clienti, i consumatori finali, possano apprezzare tutta la generosità di una  buona “chiara” alla spina. A conti fatti saranno tantissimi gli italiani che berranno con animo solidale la Birra del Cuore: saranno oltre 150mila i litri di birra che verrà spillata e poi servita sugli speciali sottobicchieri prodotti per l’processione, il tutto in nome dì uno dei prodotti più apprezzati dagli italiani (la birra chiara) e in favore delle persone meno fortunate.

 

Adhor-logoOK.jpgLa Birra del Cuore è stata ideata e organizzata da ADHOR, Associazione le Donne dell’Horeca, che operando nel contesto della filiera Horeca, dalla produzione fino al consumo, promuove valori come etica, cultura e solidarietà, la carta delle Pari Opportunità nonché la valorizzazione del ruolo della donna. L’associazione è presieduta dalla Signora Paola Giacchero, amministratore della Bevingros, società di distribuzione bevande di Alessandria, nonché consigliere della Federazione Italgrob che, a proposito de La Birra del Cuore, ha dichiarato: «Con questa iniziativa ADHOR ha voluto offrire un tangibile esempio di come è possibile, anche attraverso un’attività commerciale, valorizzare etica e socialità. Tutto ciò in linea con i principi ispiratori con i quali questa associazione è nata: essere ente morale al servizio della crescita etica e culturale degli operatori della filiera.

LoghiOK.jpg

Ringrazio i sette produttori di birra che hanno con entusiasmo e particolare sensibilità offerto la loro disponibilità, e in particolare ringrazio i miei tanti colleghi, ben duecento, che con grande entusiasmo hanno voluto partecipare a questa iniziativa e dare il loro fattivo contributo. Non avevo dubbi sulla loro generosità, perché ho sempre saputo che in ogni distributore, oltre all’amore per il proprio lavoro, batte un cuore solidale».

 

armr.jpgParte dei fondi raccolti da La Birra del Cuore saranno devoluti alla A.R.M.R. (Aiuti Ricerca Malattie Rare) una fondazione che fa capo al Centro di Ricerche Cliniche per le Malattie Rare presso l’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri. La Missione di A.R.M.R. è quella di promuovere e sostenere la Ricerca delle cause delle malattie rare e delle relative terapie. La fondazione, presieduta da Daniela Guadalupi, assegna borse di studio annuali a ricercatori, sia italiani che stranieri che collaborano con il Centro di Ricerche Cliniche per le Malattie Rare "Aldo e Cele Daccò" c/o il Centro Anna Maria Astori, un centro di livello mondiale presieduto da uno degli scienziati italiani più apprezzati al mondo, il Prof Silvio Garattini.

 

Dichiarazioni dei produttori

L’iniziativa La birra del cuore ha riscontrato il consenso dell’intera Horeca Community, ne hanno parlato portali e riviste specializzate evidenziando la valenza dell’iniziativa solidale con un particolare plauso all’associazione ADHOR che ha avuto l’idea e la capacità di organizzare un’iniziativa articolata dove fra produttori, distributori e punti di consumo sono state coinvolte oltre 1200 aziende. Un numero considerevole di operatori che hanno profuso il loro impegno e hanno unito la filiera Horeca, non tanto in funzione del business, ma in nome di un valore ben più alto e potente come quello della solidarietà.

Abbiamo raccolto alcune dichiarazioni fra i produttori che hanno aderito al progetto solidale.

 

Federico Sannella – Direttore Relazioni Esterne e affari istituzionali Birra Peroni

“Birra Peroni è da sempre attenta ed impegnata in jador.jpginiziative di sostegno alle comunità in cui opera e per questo siamo orgogliosi di dare il nostro supporto a questa iniziativa. “

 

Lorenzo Tommaselli – Direttore Commerciale Birra  Theresianer 

“Birra e solidarietà: è un connubio perfetto. Theresianer ha con grande piacere entrata a far parte del progetto Adhor sposando con grande entusiasmo e sensibilità un’iniziativa significativa dedicata al mondo della birra, che punta su due importanti valori come cultura e solidarietà che da sempre fanno parte del mondo Theresianer”

 

Rolando Bossi – Presidente Radeberger Gruppe Italia

“L’associazione Le Donne dell’HORECA, ha predisposto un progetto che è un perfetto bilanciamento tra “cultura e solidarietà”. Radeberger Gruppe Italia, attraverso il suo progetto Quality Beer Academy, si è data disponibile per cercare di ottenere un ottimo riscontro a questo impegno solidale per sostenere una borsa di studio per giovani ricercatori che operano presso l’Istituto Mario Negri di Milano in favore dell’A.R.M.R. (Aiuti Ricerche Malattie Rare). 

 

Walter Lombardi – Coordinatore generale di Birra Castello S.p.A.

“Abbiamo aderito con molto entusiasmo all’iniziativa” commenta Walter Lombardi, coordinatore generale di Birra Castello S.p.A. “Un’iniziativa che troviamo lodevole e di grande valore. Veicolare messaggi solidali attraverso il proprio prodotto è un’occasione importante, soprattutto se svolta nei mesi in cui il nostro prodotto è maggiormente visibile. Ci auguriamo di riuscire, nel nostro piccolo, a contribuire alla causa di sensibilizzazione e alla buona riuscita del progetto.” 

 

jador2.jpgAlberto Frausin, Amministratore Delegato di Carlsberg Italia.

 “Il canale Horeca, con la sua capillarità e la capacità di raggiungere tantissimi consumatori quotidianamente, è un veicolo di comunicazione molto importante e siamo quindi ben felici di partecipare a questo progetto che farà arrivare un messaggio davvero importante direttamente a milioni di persone. Portare il concetto di collaborazione di filiera in un’attività con questi fini è quanto di meglio potremmo fare per renderlo concreto ed efficace. Grazie ad ADHOR per aver ideato l’iniziativa ed averci dato la possibilità di esserne parte.”

 

Franco Thedy – Amministratore delegato Birra Menabrea

Siamo felici ed orgogliosi di aver partecipato all’iniziativa “La Birra del Cuore”  che

pensiamo possa essere anche ripetuta nel corso dell’anno visto lo scopo benefico che si prefigge,

ed anche perché ci  ha dato la possibilità di aprire le richieste dei nostro prodotto verso nuovi

Distributori aderenti all’iniziativa. Vogliamo rivolgere un particolare grazie alla signora Paola Giacchero che ci ha coinvolti in questa bella iniziativa, da subito abbiamo ritenuto che una Onlus tutta al femminile come ADHOR potrà fare tanto per la crescita morale del canale Horeca.

 

Massimo Barboni On Premise sales director HEINEKEN Italia S.p.A.

“La responsabilità sociale d`azienda  è un tema molto importante per Heineken Italia. Negli ultimi anni ci siamo infatti impegnati per promuovere un consumo responsabile e iniziative a salvaguardia dell`ambiente in cui viviamo. Un progetto come questo non poteva non avere Heineken tra i sostenitori. I nostri complimenti agli organizzatori.”

DSC_0087.jpg


05/09/2016

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS