HOME / Mondopizza / Pizzanews
Fratelli la Bufala ripropone la “Cosacca”

La pizza Cosacca recupera un pezzetto di storia della città di Napoli

flli-la-bufala-logo.jpg

 

Ambasciatori della “napoletanità” nel mondo i Pizzaioli Emigranti di Fratelli la Bufala al Napoli Pizza Village, l`evento internazionale dedicato alla pizza napoletana, presentano alcune pizze dedicate alla città di Napoli. Dal 6 all’11 settembre alcune di queste vengono proposte anche allo stand della celebre rete di locali napoletana alla sesta edizione del Napoli Pizza Village.

Oltre a quella ai Quattro Pomodori e a quella ai Quattro Gusti che riunisce in un`unica pizza i sapori delle più veraci pizze napoletane, compresa quella friarielli e salsiccia, la pizza Cosacca recupera un pezzetto di storia della città: pare che sia nata nel 1844 in occasione della visita dello zar Nicola I e di sua moglie Aleksandra Fëodorovna che si trovarono così bene a Napoli al punto da inviare a Ferdinando II i due cavalli di bronzo che adornarono prima l’ingresso dei giardini reali e poi lo spazio antistante il Maschio Angioino.

I napoletani si inventarono così la pizza Cosacca, un misto tra Margherita e Marinara con il pomodoro e il formaggio al posto della mozzarella. Alla base della filosofia del gruppo c`è l`idea della diffusione a livello internazionale della cucina tradizionale campana con le sue ricette, in primis la pizza napoletana, e i suoi vini tipici, ma anche attraverso una selezione di prodotti made in Italy e di agricoltura biologica. Il menu servito ogni giorno a più di 10mila persone nei sessantaquattro ristoranti sparsi in tutto il mondo, l`ultimo aperto a Jeddah il 25 agosto, comprende antipasti, primi piatti e secondi a base di carne di bufala, pizza Dop napoletana e dolci tipicamente partenopei. In cucina non vengono però mai utilizzati grassi idrogenati, salse industriali, glutammato o alimenti geneticamente modificati. 

 

Pizza Cosaccapizza-la-bufala.jpg

1 pagnottella di pasta per la pizza

150 gr pomodoro

5 gr formaggio fresco grattugiato

30 gr pecorino romano

10 gr olio extra vergine di oliva

1 gr pepe, 3 gr basilico

Procedimento: stendere la pagnottella, stendere sopra il pomodoro ed infornare, in uscita aggiungere il pecorino, il parmigiano, il basilico e il pepe.


06/09/2016

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS