HOME / Eventi / Eventi
Puglia: battuto il record del mondo della pizza

che-pizza.jpgche pizza 1 - ph Donato Gasparro.jpg

Il numero magico è 5836. Questo è il numero di pizze sfornate il 12 ore dai 43 pizzaioli pugliesi che si sono ritrovati a Martina Franca, domenica 4 settembre, per battere il record del mondo fino a ieri ad appannaggio di Chiasso e dall’accademia della pizza di Napoli (record fermo a 5070 pizze). La squadra pugliese, per la maggior parte composta da artigiani dell’APQ (Associazione Pizzaioli Qualificati), è riuscito a battere il record dei colleghi napoletani già dopo 9 ore e mezza e al gong delle dodici ore hanno migliorato il guiness world record di ben 766 unità, nonostante la triade dei giudici composta da Agostino Convertino, Pino Rana e Giacomo Abbracciavento avesse scartato ben 450 pizze che non rispettavano i parametri imposti dall’ente mondiale dei record.

“È stata davvero una bella soddisfazione – ha commentato a caldo Donatello Angelini, presidente di Cre@tiva, l’associazione che ha organizzato l’evento – portare la Puglia e Martina Franca sul tetto del mondo, per un alimento che non è propriamente il nostro. Conquistiamo gli onori della cronaca grazie ai 43 maestri che sono arrivati da tutta la che pizza 2 - ph Donato Gasparro.jpgregione per condividere questo grande momento di festa collettiva. Ha vinto la città, ha vinto la gente che è accorsa all’evento, caricando i nostri pizzaioli per una vera e propria impresa. Per questo ringrazio soprattutto chi è stato con noi e i pizzaioli Giacomo Diamante, Giovanni Terrulli e Vitantonio Maggi, che hanno condiviso con me l’idea iniziale”.

E di gente, nei tre giorni della manifestazione, ne è accorsa veramente tanta ed anche qui i numeri sono a supporto, considerando che sono state distribuite ben 11.000 pizze. Insomma, si è trattato di un vero successo, anche grazie alla simpatica animazione di Luca Stasi e dalla “Rebeat”. Vale la pena ricordare come c’è stato modo di pensare anche alle famiglie bisognose, grazie al contributo dell’Unitalsi e della Croce Rossa che hanno distribuito gratuitamente a domicilio oltre 1000 pizze.

 

Martina Franca, 5 settembre 2016

 

 

che pizza 3 - ph donato Gasparro.jpg


08/09/2016

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS