HOME / Mondopizza / Locali
La pizza in pala romana nella città di Bogotà

Intervistiamo Gino Rodriguez

131.JPGSiamo, in Colombia.

Gino Rodriguez ha da poco rinnovato la sua pizzeria, trasferendola in un locale più ampio.

Per le sue preparazioni utilizza lievito madre e per prepararlo si avvale dell’aiuto di EsmachLab.

Gino nasce 47 anni fa a Cartagena e oggi, dopo un lungo periodo di lavoro in Italia, lavora con passione come pizzaiolo a Bogotà.

Come e perché hai iniziato l’attività di pizzaiolo?

«A conclusione di un lungo periodo di soggiorno in Italia (oltre 20 anni) mi sono interessato e appassionato molto dei prodotti di panetteria e pizzeria artigianali. Al mio rientro nel mio paese ho deciso di intraprendere quest’attività, anche per mantenere un vincolo con l`Italia.»

112.JPGCosa ti affascina di questo lavoro?

«Mi soddisfa e affascina l`essere riuscito a raggiungere un livello qualitativo elevato con prodotti locali e con ingredienti freschi naturali. Ho molte soddisfazioni: il fatto che i clienti apprezzino e riconoscano che la pizza ha un sapore diverso, il poter offrire ai clienti la possibilità di assaggiare prodotti come si trovano in Italia, sia a coloro che non l’hanno mai visitata sia a coloro che hanno avuto la fortuna di vederla. »

A che stile di pizza ti ispiri?

 

«Pizza alla pala, molto idratata e preparata con fermentazione lunga e lievito madre. Propongo tranci di pizza alla romana, in forma rettangolare di circa 50 cm.»

Hai avuto dei maestri?

«Ho seguito i corsi di pizzaiolo da una nota scuola di pizzaioli in Italia e per il processo sul lievito madre ho avuto una formazione specifica direttamente dalla azienda italiana Esmach che mi ha fornito i macchinari dell’EsmachLab».

 

Raccontaci della tua attività di pizzaiolo nella città in cui adesso vivi.

«Ho una pizzeria che offre sicuramente un prodotto innovativo (pizza in pala così idratata non si trova a Bogotà) ma che vuole anche offrire un’ esperienza tutta italiana. Il locale richiama molti particolari di pizzerie e panetterie artigianali del vostro Paese, con una produzione ed elaborazione di prodotti a vista, e questo piace molto ai clienti. »

Cosa ti piace o cosa non ti piace della città in cui lavori

«Mi piace che la gente sia molto aperta a testare nuovi posti per mangiare: il passaparola aiuta molto a diffondere il prodotto e il tuo marchio. Non mi piace l’enorme traffico che costringe ai soliti orari di pranzo e cena: la gente non ha molte possibilità di rimanere per un aperitivo, perche i ritmi sono sempre in funzione del lavoro, della casa o dell’ università»

Com’è vista la pizza all’estero, è un prodotto apprezzato?649.JPG

«Qui sicuramente è un prodotto molto apprezzato, sopratutto negli ultimi anni. La gente che ha avuto la opportunità di viaggiare all’ estero e di assaggiare cibo all`estero diventa sempre più esigente al suo rientro. In questo modo, negli ultimi anni, il settore pizza ha avuto un balzo in termini qualitativi, e sono sorte alcune pizzerie di successo che offrono prodotti di ottima qualità. In generale la qualità, quindi, è migliorata molto, anche se nei negozi storici non ci sono ancora livelli come in Italia. Negli ultimi anni alcuni ristoratori (anche italiani) hanno introdotto pizzerie con ottimi processi e ingredienti e sono posizionati in una nicchia di mercato elevata. Il mio prodotto vuole posizionarsi in quella nicchia ,ma dato che offro prodotti da asporto (pizza, focacce e pane) i prezzi sono molto più convenienti».

 

 

www.esmach.com/it/esmachlab/


28/10/2016

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS