HOME / Ristonews / Interviste%20e%20opinioni


Un ragazzo da sogno

Andrea Cozzolino, Campione Trofeo Caputo 2016, si racconta

Andrea-Cozzolino-4.jpg«I sogni non sono solo sogni, ma sono cose che devono diventare realtà, perché secondo me tutti siamo intelligenti e abbiamo le capacità di realizzare quello che vogliamo».
Forse, anzi sicuramente, è questa la frase che maggiormente descrive Andrea Cozzolino, 26enne napoletano oggi Campione 2016 del Trofeo Caputo, pizzaiolo giovane e di successo, che dall’Italia è volato a Melbourne qualche anno fa per inseguire le sue ambizioni. Al telefono ci racconta, con l’entusiasmo della sua età e dei suoi successi, tantissimo della sua vita, in pochi minuti.
Sintetizzare la sua carriera, sebbene non abbia ancora trent’anni, non sarà facile, ma ci proviamo.
Ha sempre lavorato a Napoli in pizzeria: da adolescente faceva il ragazzo di bottega il sabato e la domenica e in estate, sino all’età di 15 anni, quando ebbe l’opportunità di “fare una stagione” nell’Isola d’Elba. Certamente i suoi genitori non lo presero sul serio, quando, sotto minaccia di andarsene, Andrea li mise spalle al muro dicendo: o vado o scappo di casa: «Pensavano che dopo 15 giorni sarei tornato piangendo, ed invece piansi all’idea di tornare a casa a fine stagione. Mi trovai davvero bene!»
Andrea-Cozzolino.jpgLa gioia di vita e la simpatia di Andrea è indescrivibile: ci racconta d’un fiato che da lì iniziò a girare in lungo e in largo per ristoranti e pizzerie per lavorare e migliorarsi, dopo aver fatto un corso professionalizzante di pizzaiolo. Finché, arrivò il sogno dell’Australia, grazie ad un amico conosciuto ad Udine.
«Non sapevo neppure una parola di inglese, ma partii. Stetti 10 giorni in un ostello, poi grazie all’Associazione Verace Pizza Napoletana trovai lavoro. Conobbi nel frattempo gli attuali miei soci con cui abbiamo aperto la Pizzeria 095, poi 095 Express che è un take away e adesso apriremo un nuovo locale sul mare, sempre a Melbourne».
Andrea, ci dice, ha ancora i brividi per la vittoria conseguita a Napoli a settembre, sebbene abbia già fatto tante gare, ma vincere a Napoli ha sempre un significato particolare.
Ma com’è vivere in Australia?
È un posto bello, racconta, ma ciò che importa per Andrea è fare ristorazione, perché la cucina e la pizzeria sono la sua “aria”, la sua “vita” e lo staff è la sua famiglia.

 

Andrea-Cozzolino-3.jpg


19/12/2016

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS