HOME / Ristonews / Interviste%20e%20opinioni
Il cliente di domani

RAGAZZI ALA CELLULARE.jpgSono youtuber, fashion blogger e instagrammer, sono i Millennials, ragazzi e ragazze nati in piena rivoluzione digitale, ma che hanno imparato a vivere durante la crisi, partecipano con disinvoltura ai flashmob, aspettano l’happy hour, acquistano low cost e amano la pizza che è sempre in testa alle preferenze. Sono loro i clienti di domani ai quali la ristorazione italiana deve prestare sempre più attenzione.
Ragazzi e ragazze che cercano
esperienze di consumo di qualità, ma con un occhio anche alla tradizione (perché le radici sono importanti) al benessere e a prodotti sempre più funzionali.
Sono cresciuti quasi mangiando fuori casa e continueranno imperterriti a frequentare i locali. Quindi, le prospettive per il mercato della ristorazione sono più che buone. Ma cosa cerca il cliente di domani in un locale ai tempi di internet? Una risposta a questa domanda, anzi una vera e propria fotografia del consumatore 2.0 la fornisce la ricerca di TradeLab dove leggiamo che a sorpresa, (ma mica tanto) l’aspetto più importante nella scelta di un locale risulta essere il fattore umano, ovvero l’accoglienza, il sorriso e la gentilezza del personale che è un valore primario per il 45,3% degli intervistati. Ma poi (oltre alla qualità e alla cortesia) i giovani vogliono anche il bello. Infatti, sempre la ricerca svela che un’accattivante mise en place incide non poco nella scelta di dove passare la serata, così come grande apprezzamento viene dato all’arredamento.
Tutti fattori distintivi che dirimono le decisioni dei consumatori più giovani e che determinano a cascata, o a manetta se volete, i commenti sui social, dove anche qui si possono leggere i gusti e le tendenze del cliente di domani.
Anche per questo motivo Internet risulta sempre più centrale per il mondo del fuori casa. Al web si ricorre sempre più, e ancor più lo si farà nel futuro per avere informazioni e compiere scelte. Dove andiamo stasera? A questa domanda le risposte le si cercheranno sempre solo sullo smartphone.
E qui a essere premiata sarà la capacità dei ristoranti e delle pizzerie di essere coerenti con quello che propongono e comunicano sapendo che sempre più sarà ricercata l’artigianalità dell’offerta, l’attenzione al benessere e alla sostenibilità, la personalizzazione dei prodotti, e la possibilità di poter mangiare qualcosa di unico e distintivo.
Questo è quanto vuole, desidera e cerca il cliente di domani.
E allora cari lettori, se voi sarete pronti - come crediamo - ad offrirglielo, noi saremo – insieme a voi - pronti a raccontarlo. Come sempre.
Buon 2017!


Giuseppe Rotolo


21/12/2016

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS