HOME / Eventi / Eventi
Coffee Design: 7° workshop di Lavazza al Politecnico di Torino

Dal 27 febbraio al 2 marzo 2012 la leadership e l’esperienza di Lavazza nella sperimentazione si mettono al servizio dell’eccellenza formativa del Politecnico di Torino

logo-lavazza.jpg

 

Il workshop “Coffee Design” si pone come obiettivo quello di trasmettere agli studenti del corso di Laurea in Design e Comunicazione del Politecnico di Torino l’esperienza di Lavazza nella sperimentazione sul caffè, affinché possano da una parte indagare visioni possibili e future di questa bevanda, dall’altra individuare ambiti di ricerca innovativi sul prodotto, sul consumo e sulla comunicazione.

Gli studenti dovranno quindi lavorare su Design e Food-Design legati allo sviluppo di nuove idee e progetti sul mondo dell’espresso, ricercando concetti, modalità e oggetti innovativi connessi al momento del consumo di caffè.

 

INNOV_CENTER_427[1].jpgIl workshop è un’iniziativa inserita nel programma di partnership quinquennale per l’attività di ricerca e sviluppo siglato nel 2009 tra Lavazza, storica azienda torinese leader mondiale dell’espresso italiano, e Politecnico di Torino, Polo d’eccellenza della formazione tecnica riconosciuto a livello internazionale.

 

Il contributo fondamentale alla realizzazione del workshop è dato dal Training Center Lavazza di Torino, struttura che da oltre 30 anni si impegna nella formazione e aggiornamento dei professionisti del settore, oltre che alla ricerca e sviluppo di nuovi prodotti e oggetti legati al mondo del caffè. Lavazza è stata infatti la prima azienda a creare nel 1979 un’istituzione dedicata alla formazione, una vera e propria scuola dell’espresso che oggi è diventata un network internazionale con oltre 45 sedi sparse nei 5 continenti e finalizzate alla diffusione a livello mondiale della cultura dell’autentico espresso italiano.

 

Il workshop, della durata di una settimana (dal 27 febbraio al 2 marzo), si svolgerà presso l’ Innovation Center Lavazza, centro interamente dedicato alla Ricerca e Sviluppo nel quale si trova anche il Training Center (Strada Settimo 410) e presso la nuova Cittadella del Design in corso Settembrini 178.

 

Tutor del progetto è Marcello Arcangeli - Responsabile dello sviluppo nuovi prodotti a base espresso e dei Training Center - che avrà una parte attiva nella preparazione culturale degli studenti attraverso esperienze aderenti alla loro formazione, ma atipiche in quanto legate al mondo del food and beverage. Arcangeli metterà quindi a disposizione degli studenti l’expertise e la competenza di Lavazza in materia di caffè, di design e food design offrendo nuovi stimoli e suggerendo nuovi percorsi nell’ambito del workshop “Coffee Design”.

 

Lavazza conferma così il suo impegno nel promuovere la cultura dell’espresso a livello internazionale, testimoniando l’attenzione che l’azienda dedica alla formazione, anche attraverso una sempre più sinergica collaborazione con il mondo accademico.


27/02/2012

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS