HOME / Home / Beverage
Birra, la perfetta spillatura

spillatura.jpgÈ ormai nota la notizia che la Birra Belga è patrimonio dell’Umanità: “Svolge un ruolo nella vita quotidiana e in occasioni di festa” questa in sintesi la motivazione con cui l’Unesco ha accettato e promosso la candidatura della birra belga, annoverandola così nella lista dei patrimoni intangibili. Ma la birra non è solo del Belgio, è bevanda nata nel Nord Europa e ha origini antiche anche in Germania e Gran Bretagna.
Vanta origini antichissime, ma è una bevanda attualissima. La sua diffusione è planetaria. Anche in Italia è fra le bevande più amate, con una crescente e particolare attenzione anche da parte del target femminile, che sempre più apprezza la freschezza, l’informalità e quel piacevole retrogusto amaro che rende la birra una bevanda speciale.
Proprio pensando alle donne nasce il vademecum BEERpedia ideato da ADHOR, l’Associazione le Donne dell’Horeca in cui la “protagonista” Doretta Birretta insegna la “perfetta spillatura”, pratica essenziale per “garantire” gusto e qualità. Vi riproponiamo in questo articolo i suggerimenti del vademecum.

Tre sono gli aggettivi che possono ben descriverla:

NATURALE
(perché ha quell’anima frizzante e briosa e trionfa nel bicchiere col suo bel cappello di schiuma),
SPUMEGGIANTE
(perché nella birra c’è fermento: migliaia di particelle di lievito la rendono una bevanda viva e vitale),
VIVA
(perché è un alimento composto solo da materie prime naturali: acqua, cereali e lievito).

Le principali tecniche di spillatura
Sono tre: tedesca, belga-olandese e irlandese.
Questi diversi stili di spillatura prendono il nome dai Paesi d’origine e dalle loro rispettive sapienze birraie che si sono evolute nel corso di centinaia di anni. Ma queste differenti modalità tengono anche conto dei livelli di anidride carbonica presenti in ogni birra e, quindi, puntano a far rimanere nella birra spillata e servita il giusto livello di CO², affinché la stessa birra sia sempre “digeribile” e non provochi quella sensazione di gonfiore dopo la bevuta. Le differenti spillature consentono poi alle diverse birre di esprimere sempre tutte le peculiarità gustative e olfattive: la giusta spillatura permette di servire un prodotto che conserva la giusta quantità di bollicine e le altre particolari caratteristiche che il mastro birraio ha pensato e voluto per la sua birra.
In generale adoperate sempre il bicchiere lindo e perfettamente sgrassato, perché basta anche un piccolo residuo di sporco per vanificare la qualità della birra spillata. Avviate la spillatura tenendo sempre Il bicchiere inclinato a 45°. Nell’azionare la manopola il primo fiotto di birra va fatto cadere fuori dal bicchiere. Un bicchiere perfetto deve presentarsi con goccioline di acqua sulle pareti.

 

La Tedesca spillatura-tedesca.jpg
Con il bicchiere a 45° spillare facendo scendere la birra lungo la parete, poi raddrizzare il bicchiere e versare finché la schiuma arriva al bordo, attendere affinché si compatti, poi dare un secondo colpo di manopola e attendere ancora; la conclusione del servizio è data dall’ultimo colpo, che crea la “cresta” o “corona” di schiuma.

 

 

 

La Belga spillatura-belga.jpg
Tenere il bicchiere a 45° sotto il rubinetto, poi versare e raddrizzandolo in base alla quantità di schiuma che si forma progressivamente. Chiudere il rubinetto quando la schiuma è al bordo; utilizzare il taglia-schiuma per eliminare le bolle più grosse in modo da compattare la schiuma e renderla più fine.

 

 

 

L’inrlandesespillatura-irlandese.jpg
Tenendo il bicchiere inclinato a 45° riempirlo per ¾ del suo volume e lasciare decantare per 2 minuti. Rabboccare invertendo l’apertura del rubinetto.


07/03/2017

Torna SU ↑



RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS