HOME / Eventi / Eventi


TUTTOPIZZA: intervista a Miccù e Biglietto

Tante le aziende di settore che esporranno

Tuttopizza è una manifestazione Business to Business riservata esclusivamente a operatori del settore. La 1a edizione ha visto 70 aziende espositrici, anche provenienti dall’estero. Sono state impegnati 4.100 metri quadri all’interno del polo fieristico di eccellenza, la Mostra d’Oltremare di Napoli, sono state coinvolte 3.000 pizzerie in Italia e sono entrati oltre 6.000 visitatori, anche dal Brasile, dalla Francia, dalla Norvegia, dalla Polonia, dal Giappone. La tre giorni è stata articolata in 12 workshop e svariate gare con centinaia di iscritti. 

A raccontarci meglio della fiera Sergio Miccù, Presidente Associazione Pizzaiuoli Napoletani e Raffaele Biglietto, direttore e project manager di Expo Sud Hotel.

RISTOPROF-2.pngCome è nata l’idea di creare una manifestazione di settore come Tuttopizza?
S. M.: «La manifestazione nasce dalla volontà di creare a Napoli, capitale storica della pizza, una fiera a servizio degli operatori del settore. Nel corso della mia esperienza mi sono reso conto che le manifestazioni specializzate erano solo oltre oceano. Fino all’anno scorso, pizzaioli e titolari di pizzerie erano costretti ad andare a Chicago e Las vegas, poiché, in Italia, a parte qualche gara o campionato, non vie era nulla legato al mondo della pizza. Ho pensato, per questo, di contattare Raffaele Biglietto, direttore e project manager di Expo Sud Hotel, per organizzare Tuttopizza. In realtà accarezzavo l’idea della fiera di settore dal 2008, ma ho atteso che i tempi fossero maturi poiché in quegli anni vi erano congiunture economiche sfavorevoli. In questo momento, invece, le pizzerie hanno raggiunto uno status superiore: rappresentano il settore che presenta i maggiori tassi di crescita nella ristorazione fuori casa».

Quali esigenze soddisfa questo evento?
S. M.:«Da un lato le esigenze dei pizzaioli di tenersi aggiornati: in un’epoca di cambiamento vince chi sa innovare. Il pizzaiolo moderno deve capire quali sono le tecnologie più attuali, le tecniche per la gestione della clientela. Questa fiera presenta nuove tecnologie ed è un momento di confronto. Dall’altro lato, le esigenze delle aziende che investivano buona parte dei propri budget per andare fuori. Perché le importanti realtà campane come le industrie conserviere, o produttrici di forni devono andare fuori per promuoversi?»

RISTOPROF-3.pngCome si posiziona Tuttopizza nel panorama delle fiere food del resto d’Italia? Quali obiettivi di crescita ha?
R. B.: «Rispetto alle altre manifestazioni incentrate sul food, la nostra ha una impostazione verticale, cioè non generalist, ma specializzata sul mondo della pizza, dalle attrezzature, alle tecnologie, ai servizi. Non è focalizzata cioè sull’esaltazione del prodotto ma sulla valorizzazione delle competenze del pizzaiolo e punta a fare in modo che le aziende abbiano una piattaforma completamente dedicata al settore. Ci auguriamo che la manifestazione nell’arco di dieci anni possa divenire la più importante di Napoli e un attrattore importante anche dal punto di vista del turismo fieristico».


Che anticipazioni possiamo avere sul programma della prossima edizione?RISTOPROF-5.png
R. B.: «La Squisito eventi, società organizzatrice, in collaborazione con i suoi partner (Associazione Pizzaiuoli napoletani e Mondopizza Service) ha programmato diverse iniziative: la seconda edizione del trofeo Tuttopizza, che è una gara a squadre, l’esaltazione della pizza gourmet alla quale sarà dedicato un galà che diventerà in seguito un evento aperto al grande pubblico in altra data, il primo corso per assaggiatore professionale di pizza. Tanti seminari, workshop per rendere sempre più competenti i pizzaioli, sul food cost, sull’assortimento del menù. Ci sarà anche spazio per le aziende e per i pizzaioli, ad esempio, con master class sugli impasti, sulla pizza fritta e sulle farciture innovative».

 

Vi segnaliamo in fiera le seguenti aziende e brand:

 

Progetto senza titolo (3).png


18/05/2017

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS