HOME / Beverage / Aziende
Emilia Romagna: incetta di premi a Selezione Birra Beverage & Co

SELEZIONEBIRRE.jpgA Rimini, durante Selezione Birra Beverage & Co (all’interno di Sapore 2012), sono state premiate le migliori birre presentate in fiera. Tre primi posti sono andati a micro birrifici dell’Emilia Romagna, il Birrificio Emiliano (di Anzola Emilia), con "Pomposa", miglior rossa in stile angloamericano, Statale Nove (di Crespellano) con “Preda”, migliore affumicata italiana, e Vecchia Orsa (di Crevalcore) con la speziata "Saison".

I tre premi onorano l’impegno della nuova vocazione brassicola di questa regione che s’è notevolmente distinta per le sue produzioni artigianali. In Emilia Romagna si contano quest’anno ben 38 piccole imprese dedicate alla birra. Imprese che si uniscono a quei 400 micro birrifici presenti oggi in Italia (pensare che sono raddoppiati dal 2007) e che godono di buona salute, registrando continue crescite.

Michele Clementel di Vecchia Orsa racconta che l’azienda si sta ampliando spostandosi in stabilimenti più grandi a San Giovanni, al fine di triplicare la produzione, da 300 a mille ettolitri l’anno.

Giorgio Setti, del Birrificio Emiliano, racconta dal canto suo che l’azienda di Anzola Emilia sta passando da 50mila litri annui a 80mila.

Anche Statale Nove sta crescendo velocemente: in tre anni è passata  da 46mila a 69mila litri l’anno, producendo ben quindici birre diverse.

Se il consumatore è abituato a vecchi gusti, i micro birrifici lo stupiscono o lo educano a nuove sensazioni anche grazie al lavoro dei gestori di birrerie e pub e bar.

Il prezzo, leggermente superiore alle birre industriali, non è un problema: quando i consumatori assaporano le artigianali di qualità, rimangono soddisfatti e conquistati.


29/02/2012

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS