HOME / Mondopizza / Locali
Giulio Scialpi - Ristorante il Briale

scialpi.jpgIl pugliese Giulio Scialpi, Campione del Mondo della Pizza nel 2014 è il nostro chef della pizza di questo numero. Vinse tre anni fa a Parma con la pizza “Contadina” (mozzarella stracciatella, melanzana nostrana saltata, caciocavallo, pangrattato con alici e burrata), una pizza che davvero onora i sapori della sua terra. Nel Ristorante Il Briale a Noci, Scialpi punta sempre su una grande qualità delle materie prime, immaginando la pizza gourmet come una pizza non fatta di ingredienti costosi, ma di ingredienti buoni, accostati in modo creativo e originale, guardando anche alla ristorazione alta per ispirarsi.
Come lui stesso ci spiega «La pizza è una base, che sia con doppio zero o semi integrale o un mix con grano arso, l’importante è che sia ben lavorata e ben lievitata, perché è nella lievitazione e maturazione che sta il segreto: poco lievito, anche quello di birra, e tempi lunghi, in questo modo l’impasto sarà ben accolto dal nostro organismo, non ci darà sete, sarà digerito, sarà leggero.
Ogni impasto può poi, secondo l’estro del pizzaiolo, diventare base di farciture particolari, come bietole e salsiccia, oppure gorgonzola e mele o ancora mortadella, fragole e aceto balsamico. In effetti la pizza può trasformarsi da piatto unico in un appetizer, da dividere al centro della tavola con gli amici. Anche questo è pizza gourmet.
scialpi-2.jpgCome pizzaiolo promuovo la pizza ben fatta, io per esempio uso tutti i tipi di farina; credo nel lavoro fatto bene, a regola d’arte e nella genuinità di quello che poi andremo a metter sulla pizza. Anche il sale, per esempio, andrebbe dosato bene, quando si studiano le farciture. Una verdura non salata, se abbinata ad un altro ingrediente già saporito, riequilibra il gusto. Anche questo per me è essere dei professionisti della pizza. Noi pizzaioli oggi ci siamo aggiornati, raggiungendo i cuochi; riusciamo a fare anche il pesce sulla pizza o le pizze dessert.
Quello che ribadisco sempre ai miei colleghi e ai clienti è saper fare un’ottima base e un connubio di sapori che, all’assaggio, si sentono tutti armonicamente».

 

Ristorante Il Briale

Dalla vecchia stalla della Masseria Abate s’è ricavato un raffinatissimo ristorante.
I prodotti locali, sempre freschi, sono la base dellescialpi3.jpg gustose ricette che, coniugando tradizione e innovazione, ricordano i profumi e i sapori di un tempo. D’estate, godendo della frescura serale e circondati dal verde della ricca vegetazione della Masseria, è possibile pasteggiare all’aria aperta in un ambiente accogliente e rilassante accompagnati dal servizio sempre accurato.

 

Il Briale Pizzeria - Masseria Abate - Str. Prov. per Massafra km 0,3 - Noci (Ba)


16/05/2017

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS