HOME / Mondopizza / Professione%20pizzaiolo
Impasto di pizza con Grani Antichi Le 5 Stagioni

logo-5-stagioni.jpg

 

Le 5 Stagioni di Agugiaro&Figna presenta un nuovissimo prodotto in edizione limitata, sintesi di innovazione e tradizione, frutto di un’attenta ricerca in ogni angolo del Bel Paese e di un accurato processo di selezione alla ricerca della migliore qualità. I Grani Antichi sono una speciale farina che affonda le radici nel passato, racchiudendo dentro di sé tutti i sapori e i profumi riscoperti grazie ad un’attenta ricerca e un accurato processo di selezione. Questa speciale farina di tipo 2, macinata a pietra rappresenta un prodotto innovativo e dall’alta digeribilità che conferma l’attenzione alla genuinità dei prodotti firmati Agugiaro&Figna.

I Grani Antichi 
Derivano da una paglia molto lunga, per questo devono essere coltivati con un minor apporto di componenti chimici ed hanno tecniche di coltura meno invasive. Dal punto di vista nutrizionale il contenuto proteico è più basso: hanno infatti una diversa percentuale di proteine insolubili (glutine) rispetto alle totali, un 70% o ancora meno (solitamente sono un 80%), e garantiscono l’unica ed autentica riscoperta di sapori totalmente diversi. Necessitano di un processo molto lento in termini di lavorazione ed estremamente accurato: poco lievito di birra, fermentazioni non troppo lunghe e, se lunghe, solo con lievito naturale.

 

INGREDIENTI BIGAGRANI-ANTICHI-2.jpg

• 450 gr. acqua
• 6 gr. lievito
• 1000 gr. farina GRANI ANTICHI
• Naturkraft PIZZA15

INGREDIENTI IMPASTO
• 1480 gr. biga (circa)
• 1000 gr. FARINA GRANI ANTICHI
• 650/750 gr acqua
• 50 gr sale marino

 

PROCEDIMENTO

Procederemo con un metodo indiretto: per prima cosa si preparerà la biga, unendo gli ingredienti in impastatrice e avviando la macchina per circa 7 minuti; otterremo una biga con una temperatura finale di 20° C. La biga dovrà riposare per 20 ore alla temperatura di 20° C, coperta con un telo in plastica.
Si andrà poi ad unire la biga con gli altri ingredienti per ottenere l’impasto finale.

 

GRANI-ANTICHI.jpg


17/05/2017

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS