HOME / Mondopizza / Pizzanews
Nasce Nativa, la Pizza Vegana

6-Franco-Pepe-e-la-pizza-Nativa-a-lAlbereta-e1497609484900.jpgPresentata presso La Filiale de L’Albereta Relais & Chateaux, Nativa e una pizza a base di farina di grano Monococco Shebar®, nata dalla collaborazione tra Franco Pepe, Molino Piantoni di Chiari (BS) e Università degli Studi di Brescia. La stampa la definisce “sana” ( ma a noi piace ribadire che tutte le pizze ben fatte sono sane) ma a noi piace definirla piuttosto una pizza “in linea” con le richieste vegan del momento. Infatti, oltre all’uso di questo cereale che influisce sull’impasto, la farcitura è totalmente vegetale.

Alla vista la pizza è più scura rispetto alla pizza tradizionale, è sottile, più bassa anche nei bordi rispetto alla classica pizza napoletana ed è croccante, friabile e, come ci tiene a dire Franco Pepe, leggera e digeribile. La farcitura è di pomodoro, hummus realizzato con avocado e ceci di Cicereale, germogli di rucola selvatica.

frumento monococco Shebar -  le cui origini risalgono al 10.000 A.C. circa - vanta un alto valore alimentare grazie all’alto contenuto di proteine (tra il 15 – 20%) e di composti antiossidanti (vitamina A e vitamina E).  

Coltivato in passato principalmente in Turchia e nei Balcani è stato inserito anche tra le produzioni agricole della Pianura Bresciana.

 

Fonte foto http://www.crisalidepress.it


12/07/2017

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS