HOME / Home / Filo%20Diretto
L’Italia che vale

A leggere le classifiche dei Paesi dove vi è una maggiore qualità della vita troviamo la nostra Italia al 25° posto. Accidenti… siamo messi davvero male se siamo superati da paesi come Estonia (18° posto) Croazia (20°), mentre il podio se lo contendono nazioni come Danimarca, Svizzera e Australia.
Va beh, altre storie. La speciale classifica viene redatta tenendo conto di variabili come la sicurezza, il sistema sanitario, il potere d’acquisto, traffico e inquinamento.
Ma siamo messi davvero così male, valiamo davvero così poco?
Tacciando i soliti disfattisti pensiamo proprio di no. L’Italia ha mille risorse e vale molto più di quanto i professori delle statistiche affermano.
Certo l’Italia e gli italiani devono scrollarsi di dosso un po’ d’indolente fatalismo, un certo pressapochismo e fare leva su quelli che sono i punti di forza che da sempre ci appartengono e che rappresentano le prerogative per farci balzare in cima alle classifiche.
Questi punti di forza si chiamano, turismo, ospitalità, ristorazione. Sì perché non c’è paese al mondo così pieno zeppo di attrattori turistici, dai paesaggi ai monumenti alle opere d’arte. E non c’è paese al mondo dove si mangia meglio e con una ricchezza e varietà di proposte gastronomiche inarrivabili.
Ecco perché ristorazione e turismo vanno a braccetto e possono rappresentare il volano per la rinascita della nostra Italia e scalare le classifiche mondiali.
Lo raccontiamo in maniera più approfondita nello speciale articolo che pubblichiamo in questo numero di Pizza&core.
Questa è l’Italia che vale dove fanno squadra un esercito di operatori impegnati nel settore del turismo e della ristorazione, oltre un milione di addetti. Un occhio di riguardo lo abbiamo ovviamente per i nostri lettori, ristoratori, pizzaioli che nell’arte del buon cibo fanno scuola e sono un anello importante di quella catena del valore che la nostra Italia rappresenta. Al di là di ogni classifica, ovviamente.


Giuseppe ROTOLO

 

editoraile.jpg


01/08/2017

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS