HOME / Beverage / Prodotti
Estate voglia di... birra

L`estate è globalmente riconosciuta come la stagione indissolubilmente legata alla birra ed i consumi nei mesi caldi dell’anno lo provano ampiamente. Forse non birra.jpgproprio nel comparto delle specialità o delle birre da meditazione, ma per tutte quelle birre che hanno la freschezza e la facilità di bevuta come loro punto a favore.
Una delle caratteristiche fondamentali che rendono una bevanda dissetante è l’acidità, che per la birra, oltre ad altri fattori è data dall’utilizzo del frumento come materia prima.
Il frumento seppur considerato un succedaneo rispetto al malto d’orzo è un cereale caratterizzante per la birra tanto che spesso si sente parlare di questo come determinante per molte tipologie.
Bière Blanche e Saison in Belgio, Weissbier in Germania e Wheatbeer in Inghilterra sono esempi classici di birre che fanno capolino al primo sole, pronte a dissetare i palati più arsi.
Nella ”New Generation” brassicola troviamo invece esempi più giovani, nuovi o comunque rispolvero di vecchie ricette o tipologie. Oggi le cosiddette “sour beer” vanno per la maggiore tra gli appassionati della bevanda di Gambrinus tanto che le troviamo prodotte non solo nel Payottenland ma un po’ in giro per tutto il mondo sotto forma di Gose, Berlinerweisse, Oud Bruin, Flemish Ale o in generale di birre “brettate”.
Al frumento si affiancano altri cereali della stessa famiglia come il farro o la spelta in particolari stili che prendono i nomi di “Dinkel” in Germania o “Epeautre” in Belgio e l’utilizzo delle spezie amplifica il concetto di freschezza della birra quando si utilizzano ingredienti come il coriandolo ed il curaçao o addirittura il sambuco come in alcune saison per esempio quella prodotta dalla Brasserie de Cazeau vicino a Tournay.
Un altro ingrediente che caratterizza l’estate della birra e che è stato preso quasi come uno stile di vita da molti birrai e fruitori del nostro amato “pane liquido” è certamente il luppolo e soprattutto negli ultimi anni quello non solo amaro ma fortemente aromatico; ieri erano i “luppoli americani” oggi Neozelandesi, Giapponesi e chi più ne ha più ne metta.
Quello che era stato scoperto come l’ingrediente che compensava la dolcezza del mosto e fungeva da conservante oltre che da lieve sedativo per mali minori, oggi si arricchisce di scopi diversi, più eleganti e talvolta vezzosi, propri del nostro tempo.
Le tipologie che si sviluppano intorno a questo concetto sono sostanzialmente di tradizione anglosassone ma con le sfaccettature di ogni parte del mondo. Pale Ale, India Pale Ale, Session Ipa e più recentemente Farmhouse, Juicy, New England, Cloudy.
Birre fresche, dissetanti con il loro amaro tagliente e nello stesso tempo fruttate, citriche ed agrumate non di rado tropicali.
Non dimentichiamoci però che il luppolo è anche erbaceo, vegetale, nudo e crudo come in tante Pils del Nord della Germania o in molte bitter in stile “craft” belga come quelle prodotte da birrifici del calibro di De Ranke o De La Senne.
Insomma, che siano acide o amare l’importante è che nella loro complessità si rendano facili, comprensibili, fruibili, adatte ai palati più esperti, ma anche ai neofiti che si vogliono avvicinare al mondo della birra. I mesi caldi sono quelli del divertimento, della gioia, delle vacanze, che fanno impennare i consumi in maniera impressionante rispetto agli altri mesi dell’anno. Facciamo in modo di scegliere quindi le birre giuste, poco alcoliche, dissetanti, buone. Birre che possono anche essere tranquillamente abbinate alla pizza, magari a pizze anch’esse fresche e leggere, con farciture estive,  ricche di verdura o insalatine crude messe a fine cottura su basi bianche.  

Stefano BALADDA - docente di Unibirra - www.unibirra.it


01/08/2017

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS