HOME / Beverage / Prodotti
Il miglior abbinamento con la Pizza Margherita? Rodenbach Classic

rodenbach-logo.pngrodenbach.png

 

Le birre acide - a fermentazione mista e spontanea - sono in costante ascesa, nonostante siano rimasti per lungo tempo relegate a “fenomeno di nicchia” per il loro gusto estremamente particolare e la non semplice reperibilità. La “Craft Beer Revolution” ha dato linfa alla cultura birraria e insieme ad essa ad un nuovo modo di intendere la birra, non più come accompagnamento o alternativa ma vera protagonista.
Oggi quasi tutte le birrerie “di livello” non possono esimersi da avere almeno una birra acida alla spina (o almeno in bottiglia), proponendola anche in abbinamento con le specialità della cucina.
Gli amanti del classico “pizza e birra chiara” non si offendano dunque ma il miglior abbinamento con la classica “Margherita” è proprio Rodenbach Classic! La tipica acidità del pomodoro e della mozzarella si sposano alla perfezione con l’acidità vinosa della fermentazione mista e grazie alle sue caratteristiche risulta anche estremamente più dissetante e rinfrescante.

rodenbach-2.pngDi che birra si tratta?
Rodenbach Classic è una Flemish Red Ale, birra fiamminga a fermentazione mista, prodotto locale tradizionale delle Fiandre Occidentali. La particolare tecnica di fermentazione e la maturazione in botti di rovere le conferiscono un aroma morbido-acido e un gusto fruttato complesso, simile al vino ma estremamente dissetante, tanto da spingere lo scrittore inglese Michael Jackson, rinomato esperto e autore di “The World Guide To Beer”, a definirla “la birra più dissetante del mondo”.
Insieme a Rodenbach Gran Cru rappresenta la principale produzione del birrificio. La differenza tra le due è nella diversa composizione nel rapporto birra giovane (prodotta con le tecniche di alta fermentazione) e birra maturata due anni in botti di rovere: Rodenach Classic è una miscela di ¼ di birra matura e ¾ birra giovane mentre la Grand Cru è composta da 2/3 di birra matura e 1/3 di birra giovane.


Le altre produzioni del birrificio sono:
Rodenbach Vintage 100% maturata per 2 anni in una specifica botte di rovere, diversa ogni anno.
Rodenbach Caractére Rouge 100% maturata per 2 anni in botti di rovere, con l’aggiunta di frutti rossi in macerazione fermentativa per 6 mesi.
Rodenbach Alexander Blend di 1/3 di birra giovane e 2/3 di birra maturata in botti di rovere per 2 anni nella quale vengono messe amarene in macerazione fermentativa.

Il birrificiorodenbach-3.png
La storia del birrificio Rodenbach inizia con Pedro ma deve il suo straordinario successo a Eugene Rodenbach che studiò la vinificazione della birra e ottimizzò il processo di maturazione in botti di rovere. Oggi le 294 botti (alcune vecchie di 150 anni) sono protette dalla Comunità Fiamminga e curate con affetto dal Mastro Birraio Rudi Ghequire che, in 40 anni di lavoro e studio, ha imparato a conoscerle singolarmente per le loro caratteristiche straordinarie.

Quality Beer Academy è un progetto di divulgazione e promozione della cultura della birra. Nato nel 2015 per diffondere un consumo consapevole e informato della birra, scoprendo e degustando l’eccellenza attraverso stili birrari noti e meno noti, nel 2017 raggiungerà il traguardo di 10 milioni di bicchieri serviti, solo di specialità. Tutto questo grazie al lavoro svolto online, sul sito QualityBeerAcademy.it e sui social, con articoli di approfondimento e video tutorial, ma soprattutto sul territorio durante decine di eventi in tutta Italia, come fiere, laboratori, corsi di degustazione e spillatura oltre che workshop anche presso l’UniSG - Università di Scienze Gastronomiche portando in dote 100 etichette diverse, 57 stili da 4 paesi attraverso tutte le quattro tecniche di fermentazione (alta, bassa, mista e spontanea).

 

rodenbach-4.png


01/09/2017

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS