HOME / Mondopizza / Professione%20pizzaiolo
Un nome un destino

Ha solo dodici anni, ma è già un veterano della pizza, d’altronde il suo nome è Ernesto Cacialli che nel mondo della pizza, napoletana (e non solo) è un nome che ha fatto epoca.

locale-2.jpgSi ha fatto epoca, anzi diciamo che ha fatto la storia: ci riferiamo all’indimenticato Ernesto Cacciali, uno degli indiscussi maestri della pizza napoletana scomparso purtroppo qualche anno fa. Ora in scena, sulla piazza di Napoli, emerge il nipotino, anche lui Ernesto come la tradizione vuole, figlio di Gigi, titolare della pizzeria: il Figlio del Presidente.
D’altronde buon sangue non mente, Ernesto Junior come viene chiamato, nonostante la sua giovanissima età, ha già la dimestichezza e la sicurezza di un pizzaiolo provetto. Batte la pasta con forza e precisione, farcisce con tocchi precisi, impala e inforna con la disinvoltura di chi sa già che il suo destino è la pizza, quella napoletana, fatta secondo gli insegnamenti del padre Gigi il quale ha sua volta ha appreso da suo padre Ernesto. E quindi la grande tradizione dei Cacialli continua nel solco della tradizione e della qualità.
La qualità, nella Pizzeria di Gigi, è la prima regola, dagli antipasti alla mitica pizza fritta alle tradizionali tonde ogni prodotto, ogni ingrediente, lo stesso servizio deve essere garantito a regola d’arte e massima qualità.
La nostra forza, dice Gigi, è proporre una ristorazione di alto livello e tradizione ad un prezzo alla portata di tutti.  La pizzeria, specie a Napoli, ha sempre avuto in fondo un ruolo sociale, era il luogo dove si poteva e si può mangiare bene e con poco. Una tradizione che viene perpetrata nel locale di Gigi.
«Siamo scelti e apprezzati proprio per questa nostra coerenza e per la nostra serietà, un locale dove si può mangiare bene e con poco, dove chiediamo il giusto e siamo sempre pronti a dare qualcosa di più.
locale-3.jpgÈ questa la nostra filosofia, il nostro modo di famiglia di fare pizzeria. Sono molto orgoglioso di mio figlio Ernesto - conclude Gigi con un lampo di luce negli occhi - possiede una grande, straordinaria passione per la pizza, basti pensare che finita la scuola, piuttosto che riposarsi preferisce venire in pizzeria, vuole stare già sulla plancia di lavoro. È un predestinato, me ne rendo conto quando nel locale dei clienti chiedono espressamente che la pizza venga fatta da lui».
In poche parole è tornato Ernesto Cacialli, quello che negli anni ‘90 fu protagonista del mitico episodio che fece il giro del mondo. Quando l’allora Presidente degli Stati Uniti Bill Clinton, a Napoli per una riunione dell’allora G7, decise di avventurarsi in via Tribunali con la voglia di farsi una pizza a libretto (piegata in quattro e mangiata per strada, come usavano e usano fare gli scugnizzi). Ebbene quella pizza la prese dalla Pizzeria “da Matteo” dove allora lavorava Ernesto Cacialli. Possiamo definirlo un colpo da maestro, la foto di Clinton che addentava la pizza fece il giro del Mondo. Ecco perché è poi diventato famoso con la sua Pizzeria del Presidente.
Oggi la storia continua, tanto che se ha Napoli dovesse capitare un Trump, Ernestino Junior è già pronto con la sua pizza.locale-4.jpg
Per concludere questo omaggio alla famiglia Cacialli, non possiamo non spendere qualche parola sugli altri componenti della famiglia, figli del grande Ernesto. A cominciare da Maria, la figlia del presidente, brava, bella e solare ambasciatrice a Napoli e nel Mondo della pizza Napoletana; Enzo anche lui con i geni del bravo pizzaiolo che nel suo locale porta avanti la tradizione con genuina passione. E infine Gigi, pizzaiolo sopraffino anche lui, ma con un qualcosa in più dobbiamo dirlo, perché possiede un talento e un piglio artistico davvero speciale. Gigi infatti è cantante e musicista di grande spessore. Autore interprete di bellissime melodie nel solco della grande musica napoletana. Ascoltatelo e non potrete che applaudirlo. E allora basta cliccare su youtube Gigi Cacciali e potrete gustarvi i suoi video e i suoi orecchiabili inediti.

 

Pizzeria Il Figlio del Presidente - Via Duomo, 181 - 80138 Napoli (NA) - Tel. 081.0330913

 

locale-1.jpg


10/09/2017

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS