HOME / Food%20Service / Aziende
Agugiaro&Figna Molini partner della Piazza della Pizza Cheese 2017

Grani Antichi, Mora, Grano Franto e Pizza Napoletana a servizio dei Pizza Talk nella Piazza della Pizza.

Immagine.png

 

Agugiaro&Figna Molini, azienda molitoria italiana attiva fin dal XV secolo e leader nel mercato italiano per la macinazione del grano tenero, ha deciso di essere partner di un evento importante alla sua undicesima edizione. Venerdì 15 settembre alle 10,30 in piazza Caduti per la Libertà in Bra si darà il via a Cheese 2017, manifestazione internazionale dedicata al mondo lattiero-caseario di qualità. Per questa edizione una speciale novità: la Piazza della Pizza dove saranno racchiuse le storie di pizza che ci hanno appassionato e che hanno portato alla creazione di Pizza – Una grande tradizione italiana, pubblicato da Slow Food Editore. Proprio durante la kermesse che invaderà la città dal 15 al 18 settembre, Le 5 Stagioni si raccontano attraverso gli ultimi prodotti nati in casa Agugiaro&Figna tra cui Grano Franto, Graniunnamed.jpg Antichi e Mora. Non poteva ovviamente mancare anche Pizza Napoletana. Protagonisti indiscussi ancora una volta sono i prodotti ottenuti grazie agli studi del Centro di Ricerca e Sviluppo sempre attento alle nuove richieste e alle nuove esigenze del consumatore di oggi, molto attento a requisiti nutrizionali della propria scelta alimentare.

Tra i prodotti presenti a Cheese 2017 I Grani Antichi, una speciale farina che affonda le radici nel passato racchiudendo dentro di sé tutti i sapori e i profumi riscoperti da un’attenta ricerca e di un accurato processo di selezione. Mora, l’ultima nata, dolce e intensa, integralmente unica: Mora è una farina di tipo integrale ottenuta attraverso un procedimento di macinazione a tutto corpo che mantiene intatti il germe vitale e le frazioni esterne più nobili e vitali del chicco di grano, per preservarne tutta l’autenticità. Grano Franto, un prodotto che conserva tutta la fragranza del chicco di grano perché semplicemente schiacciato e non ancora sottoposto al completo processo di macinazione. Il fiocco, ottenuto da un’accurata selezione dei migliori grani sul mercato, trova tutto il sapore e la gradevole consistenza che solo un dono della terra come il grano può donare. Grano Franto contiene anche lievito madre essiccato, che rende il prodotto facilmente digeribile e dall’aroma inconfondibile che riporta ad uno dei sapori più antichi del mondo. Nella Piazza della Pizza sarà presente anche il prodotto “Pizza Napoletana” una Farina di grano tenero tipo “00” a medio-alto tenore proteico adatta a tutti gli impasti diretti e indiretti per pizza napoletana. Questa speciale farina, sviluppata in collaborazione con i maestri pizzaioli dell’Associazione Verace Pizza Napoletana, rende l’impasto elastico e garantisce un eccellente sviluppo del cornicione della pizza.

La Piazza della Pizza con i talk e i laboratori si renderà accessibile a tutti, anche ai più piccoli grazie ai progetti educativi a cura di Slow Food, la conoscenza di come si fa la pizza, svelando tecniche e segreti. Con i Pizza Talk si favoriscono occasioni di dialogo, perché ciò che più ci appassiona della pizza è il poterla vedere come un cibo di tutti e per ogni età e, per questo, è forse la più grande tradizione italiana.

 

 

Gli appuntamenti:

Venerdì 15 dalle 10.00 alle 11.00

Sabato 16 dalle 10.00 alle 11.00

Lunedì 18 dalle 9.30 alle 10.30

 

 

Una lezione condotta da Nicola Demo, tecnico e maestro Le5Stagioni e Marlena Buscemi - docente Master of Food - dove i bambini impastando la farina avranno la possibilità di conoscere non solo la materia prima ma anche il processo per produrre una pizza a regola d’arte.

 



10/09/2017

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
Food%20Service | Per saperne di più
Nessuna informazione disponibile per la sezione indicata

RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS