HOME / Ristonews / attualit%C3%A0,%20sondaggi,%20news


Famiglie e birra, i consumi fuori casa in Italia

76,4 miliardi di euro è la spesa per pranzi e cene fuori casa degli italiani, somma che corrisponde alla quinta voce di spesa delle famiglie italiane (anno 2015 - fonte Federazione Italiana Pubblici Esercizi su dati Istat). “Una cifra importante che ha inciso per il 7,6 per cento sull`ammontare complessivo dei consumi e per il 34,6 per cento sul totale dei consumi per generi alimentari e bevande”. (Ansa.it)

Sul rapporto italiani e ristorazione ha indagato il nuovo studio “Famiglie e birra, la spina dorsale dei consumi fuori casa in Italia” condotto da Althesys per conto dell`Osservatorio Birra e promosso da Fondazione Birra Moretti, Fondazione di partecipazione costituita nel 2015 da Heineken Italia e Partesa. Come leggiamo da Ansa.it: “I dati mostrano come il mercato dei servizi di ristorazione ha saputo andare in controtendenza rispetto alla birra-2.jpgcomplessa congiuntura economica. La crisi ha inciso negativamente sui consumi di generi alimentari (facendo registrare un -18,7 miliardi di euro di consumi tra il 2007 e il 2015) ma il suo impatto ha colpito quasi esclusivamente i consumi domestici (-18,3 miliardi di euro, ovvero il 98,2% del calo complessivo). Il settore che raduna gli esercizi pubblici preposti alla preparazione e alla somministrazione di alimenti e bevande è rimasto stabile, un fenomeno tutto italiano in controtendenza con il resto d`Europa”.

Sulla segmentazione dei consumatori e loro abitudini, leggiamo ancora: “Nel 2016 il 77,1 per cento degli italiani ha consumato, più o meno abitualmente, cibi e bevande nei locali di ristorazione. Attitudine, questa, più maschile che femminile: c`è infatti una prevalenza di uomini (53,9%) nella categoria Heavy Consumer (4-5 pasti a settimana). Il mercato legato alla ristorazione in Italia è anche quello dove opera il minor numero di catene (5,4%). Le imprese sono soprattutto a gestione familiare: oltre la metà degli esercizi commerciali è composta da ditte individuali mentre il 32,4% da società di persone. In totale sono 325.000 i punti di consumo del settore”.


06/12/2017

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS