HOME / Mondopizza / Pizzanews
Antonius Musa: la newentry nella lista delle pizze di lusso

Preparata a Catania alla "Corte dei medici" costa 44 euro

Ve la ricordate la rincorsa alle pizze più care del mondo?

Qualche anno fa ne sfornarono di tutti i prezzi, sino a toccare cifre insostenibili per gli umili mortali.

Pizze da record, insomma.

Raggiungibile, ma di certo non economica, è la new entry nella lista delle pizze di lusso: si chiama "Antonius Musa" ed è la pizza attulamente più cara d’Italia.

Apprendiamo la notizia dal sito www.lasicilia.it dove leggiamo (e riportiamo) che "viene preparata a Catania in un locale del centro storico, "Corte dei medici", e costa 44 euro. Tra gli ingredienti, oltre al caviale, anche uova di quaglia, uova rosse di salmone, panna acida, erba cipollina e una "spolverata di oro a 23 carati". Sulla fanpage ufficiale i gestori scrivono: "E` probabilmente la pizza più cara, a meno che non andiate a cenare spesso a Dubai".

I commenti negativi alla pizza luxury sicialiana non sono mancati, le risposte -anche sferzanti- dei titolari pure.

Alla fine della giostra la pizzeria sta avendo tantissima risonanza, giornalisti di più testate si sono persino affacciati in sala e in cucina per magiare e recensire la pizza. Su tanti riportiamo il testo critico di un utente facebook che commenta così: Dario Neglia "Se si considera che la pizza è un alimento per eccellenza "povero", tipico esempio di street food, direi che tutto ciò sfiora abbastanza il ridicolo. Per tacere della pacchianeria." Ne son scaturite oltre trenta riposte, fra altri clienti e i gestori...un battiobecco che sfiora il litigio.

Un altro utente, invece, difende la pizzeria; è Jey Elizabeth Scarlet che scrive :"Un appello a coloro che "io non pagherei mai una pizza 44 euro": signori, la cucina é arte e l`inventiva é ciò che DEVE stare alla base per renderla unica ed intramontabile, sia che si parli dei sapori più strani e diversi, sia che si parli di quelli semplici e all`apparenza scontati. Una pizza del genere non è certamente una di quelle cose che mangeremmo tutti giornalmente dati i tempi, é vero, però vorrei spingervi a riflettere su una cosa: molti si ostinano a spendere soldi per assurdità ancor meno rilevanti, e senza neppure sapere di starlo facendo, condividere una pizza del genere una volta nella vita, invece potrebbe essere una bella scoperta, un modo per provare qualcosa di diverso. Ma é chiaro che agli occhi di chi non ama sperimentarsi e "spingersi oltre", queste parole sembreranno poco sensate. Infine: bravi a voi de Corte dei medici. Abbiate il coraggio di sperimentare e reinventarvi. Sempre. In bocca al lupo per la vostra attività."

De Gustibus noin est disputandum, dicevano i latini, cioè sui gusti non c`è da discutere, mentre invece sui Social si discute eccome!

Noi che diciamo sulla questione? La pizza non l`abbimao assaggiata, non sappiamo se sia buona, ma il buon senso ci dice che, alla fine,mica si è costretti a ordinare una pizza tanto cara, che comunque, sembra pure venduta abbastanza, nonostante tutto.

Se ci si mette caviale e oro, su un cibo, insomma, è abbastanza lecito costicchi

Ma se la pizza nel vostro immaginario rimane il cibo povero delle origini basta non ordinarla. Se i pizzaioli che fanno pizze all`oro e caviale vi sembrano matti, basta non recarsi nella loro pizzeria. E se siete voi pizzaioli, basta non imitarli. Semplice no? Infondo, queste stranezze culinarie rimangono isolate, fanno notizia per un po`, ma non cambiamo i costumi di un popolo di buone forchette.

Ultima curiosità: perchè si chiama così questa pizza?

Wikipedia ci viene in soccorso: "L`episodio più celebre che ci tramandi il nome di Antonio Musa risale al 23 a.C., quando il medico curò Augusto, che, dopo aver domato la Cantabria, era gravemente malato al fegato e prossimo alla morte."

Non ci è dato se la pizza costosa all`oro e caviale sia non solo cara, ma anche miracolosa come le cure mediche di Antonius Musa, di certo però vi farà essere più leggeri, sì, ma nelle tasche!

FONTE https://www.lasicilia.it/gallery/cibo-salute/124061/a-catania-la-pizza-piu-cara-d-italia-costa-44-euro.html


01/12/2017

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS