HOME / Food%20Service / Aziende


Antonio Baldi ci racconta Pizza Moringa

pizza-moringa-logo.jpg

 

 

pizza-morina-baldi.jpg

 

Due marchi giovani, il primo nato nel 2013, il secondo nel 2017: Pizza Moringa e Pizza Tibetana sono due nomi dietro ai quali c’è un progetto che sta riscuotendo un crescente successo presso le pizzerie che vogliono proporre in menu due speciali pizze frutto dell’idea di Antonio Baldi, titolare del marchio Pizza Moringa.

Signor Baldi, come le è venuta in mente l’idea di Pizza Moringa e Pizza Tibetana?
«Gestisco un’azienda di frutta secca biologica e la polvere derivata dall’essiccazione e macinazione delle foglie della Moringa la conoscevo da tempo. L’intuizione è stata unire questa polvere (che contiene 9 amminoacidi essenziali, 27 vitamine, 46 antiossidanti diversi e molti sali minerali) alla farina, in particolare alla tipo 1, più grezza, per creare un impasto buono e arricchito in nutrienti. Similmente per la Tibetana, con la collaborazione di Francesco Sorrentino, abbiamo creato un mix sempre con farina Tipo 1 unendo però bacche di goji».

Da dove derivano gli ingredienti dei mix che proponete?
«La polvere di foglie di Moringa dall’India, le bacche di goji dal Tibet. La filiera di questi prodotti è controllata, sappiamo perfettamente il luogo di coltivazione, dove e come avvengono essiccazione e polverizzazione. Inoltre, il prodotto arriva in busta di alluminio sigillata, un tipo di conservazione che preserva il 98% delle proprietà originali. È un aspetto importante per noi importare questi prodotti perché sappiamo dalle analisi di laboratorio che coltivati nei luoghi di origine sono molto più ricchi di elementi quali vitamine, sali minerali, amminoacidi, in altre parole di tutti quegli elementi che li hanno resi amati al consumatore attento al benessere. Naturalmente per ottenere una pizza in linea con le aspettative di gusto e di salubrità del consumatore moderno abbiamo scelto la farina TIPO 1 che ha valori nutrizionali migliori della doppio zero. Ci riforniamo per la farina da Molino Iaquone».

pizza-moringa-2.jpgQuanto impegno ha necessitato lo sviluppo del progetto?
«Tanto. Come in ogni fase di avvio c’è stata difficoltà a farsi conoscere, abbiamo incontrato scetticismo fra i pizzaioli, abbiamo commesso errori di varia natura…ma pian piano siamo riusciti, confrontandoci con il mercato, a migliorarci e a decollare. Il consumatore, una volta che il prodotto è arrivato in pizzeria, ha risposto benissimo».

Quando il punto di svolta?
«Quando abbiamo rinnovato lo staff di istruttori che promuovono nella propria provincia i nostri due marchi attraverso le dimostrazioni. Abbiamo 45 istruttori attualmente».

Dunque è molto importante la figura dell’istruttore per voi. Ma Pizza Moringa e Pizza Tibetana necessitano di conoscenze particolari per essere fatte?
«Noi forniamo i due prodotti a chi acquista e fa un corso con i nostri istruttori; senza questi requisiti un pizzaiolo non può usare i nostri marchi in pizzeria. Ovviamente avendo uno shop online è possibile acquistare a prescindere il pack, ma non è possibile usare il marchio. Questo per due motivi: primo perché vogliamo salvaguardare il pizzaiolo affiliato, il quale avrà anche un’esclusiva sulla propria zona. Secondo perché crediamo che tramite l’aiuto del nostro istruttore possiamo garantire un alto standard di qualità. Ritornando alla sua domanda: il corso è importante, fornisce le giuste conoscenze sul mix e sull’impasto ottenibile. Inoltre, l’istruttore verifica l’operato dei pizzaioli durante tutto l’anno».

Che prospettive ha per il 2018 Antonio Baldi?pizza-moringa-3.jpg
«Crescere e non solo con le vendite dei nostri mix, ma anche con il nuovo franchising Degustibus. L’insegna contraddistinguerà le pizzerie dedicate esclusivamente a Pizza Moringa e Pizza Tibetana».

 

PIZZA MORINGA Green Family Service - Via Tenente Paraggio, 18 - 84092 Bellizzi (SA) (+39) 342 8764692 - info@pizzamoringa.it - www.pizzamoringa.it - www.pizzatibetana.it


14/12/2017

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
Food%20Service | Per saperne di più
Nessuna informazione disponibile per la sezione indicata

RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS