HOME / Mondopizza / Professione%20pizzaiolo
Anna Grazzini: ho reinventato la pizza a Lucca

grazini-4.jpgIl Ristorante Pizzeria Gourmet Al Borgo di Lucca nasce dall’intuizione dello chef Anna Grazzini che due anni fa, dopo precedenti esperienze, ha voluto portare a Lucca la sua interpretazione personale della pizza gourmet. Aprire un locale senza tavolate, con abbinamenti di vini e champagne, serate musicali jazz per creare l’atmosfera giusta alle degustazione di pizze gourmet è stata una scelta dettata dal desiderio di offrire sul mercato un tipo di esperienza culinaria che non esisteva, oltre che dettata dalla cultura culinaria di Anna che, puntualizza, è uno chef e ha in sé tutto il bagaglio e la mentalità di questa professione sempre rivolta alla “ricerca”.
«Propongo quella che è la mia personale visione della pizza gourmet - ci spiega Anna - che in molti casi, in altri locali, è un disco di pasta da considerare come piatto sui cui poggiar sopra un cibo raffinato o comunque particolare, ideato da uno chef. Io però immagino la pizza gourmet come qualcosa che può essere anche semplice, ma va studiata partendo dalla base che deve avere un collegamento stretto e preciso con il sapore del topping. La farcitura nel mio ristorante pizzeria gourmet è quasi totalmente biologica, legata al territorio e anche alle stagioni».
grazini-2.jpg«Uso le farine Italmill – continua Anna - Rossa, Nostrano, Riso Venere, Nucleo Multicereali, che mi danno impasti a lunga lievitazione e costanti nelle performance e li ho scoperti dopo aver lasciato l’impasto che faceva mio padre per fare qualcosa di nuovo e più adatto al mio concetto di pizza».
Sono una ventina le pizze gourmet in menu, con impasti differenti (c’è anche il gluten free) e farciture che non possono essere variate dal cliente, pena lo squilibrio di sapori attentamente studiati a propri da Anna. In sintesi quello che fa questa chef nel suo locale è “educare” il suo cliente al gusto. Chi va da lei a mangiar pizza è chi cerca qualcosa di diverso e sa affidarsi allo chef, sapendo di mangiar bene e sano, con prodotti di qualità alta e particolari, clienti con la propensione a spendere qualche euro in più, ma con pieno appagamento. L’opera di “educazione al gusto” di Anna è davvero ben riuscita leggendo tutte le recensioni positive online sul suo locale. leggiamo per esempio su Tripadvisor: “Un’esperienza unica più che una cena! Il locale è molto carino, ben arredato, spazioso e il posto ideale per chi ama la musica jazz in quanto vengono organizzate piacevoli serate con musica dal vivo. Ma parliamo della protagonista di questo locale: la Pizza! La migliore che abbia mai mangiato! (...) Condita con ingredienti particolari e di altissima qualità Complimenti alla Chef Anna Grazzini!” E ancora: “La grazini-3.jpgfaccio breve. Le pizze sono dannatamente buone, l’attenzione al cliente è veramente di alto livello (...) Nel panorama lucchese non c’è niente di simile e non possono che crescere, se pensate di mangiare una pizza normale toglietevelo dalla testa...qua le pizze sono sapientemente abbinate ad ottimi vini e la materia prima la fa da padrone. (...) Straconsigliato.” Quasi tutte le recensioni, cui Anna risponde puntualmente, sono sul tono entusiastico: “Veramente il Top della Pizza, altre parole sarebbero superflue. Ampio menù di ottime pizze. Qualità davvero eccellente”.
Pizzeria Gourmet Al Borgo (90 coperti, ambiente tranquillo) oltre alla clientela abituale lavora molto anche sui flussi turistici che in una città d’arte come Lucca non mancano. I turisti qui trovano prodotti made in Italy che in altre pizzerie non troverebbero: fra gli ultimi ingressi, per esempio, si trova una buona pizza con culatello di zibello di 36 mesi o con porchetta artigianale. Per le verdure, poi, Anna si rifornisce direttamente dal proprio orto. Ultima nota sul forno: «Per me esiste solo quello a legna, anche se so che ora l’elettrico prende piede per me il fuoco vivo è quello che cuoce e scalda il cuore».

 

Pizzeria Gourmet Al Borgo - Via delle Tagliate Terza, 642 - 55100 Lucca - Tel. 333 973 9951 - http://alborgo.eatic.it/

 

grazini.jpg


18/12/2017

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS