HOME / Ristonews / attualit%C3%A0,%20sondaggi,%20news
San Valentino, gli italiani festeggiano fuori casa

I dati Fipe per il 14 febbraio
San Valentino, gli italiani lo preferiscono al ristorante

Secondo le stime dell’Ufficio Studi Fipe saranno 5,3 milioni gli italiani a cenare fuori casa per la festa degli innamorati, in crescita del 2% rispetto allo scorso anno.

• 222 milioni di euro la spesa complessiva stimata per cene a lume di candela & co., in crescita del 7% sul 2017.
• Il 52% dei ristoratori proporrà menù a pacchetto al prezzo medio di 42 euro
 

 

I piatti

 Non mancheranno proposte a tema scelte da oltre il 55% dei ristoranti, come il "risotto cupido", il "cuore croccante di cioccolato e meringa" e lo "spritz dell`amore".

San Valentino al ristorante è ormai una piacevole abitudine. Lo confermano gli ultimi dati dell`Ufficio Studi della Fipe - Federazione Italiana Pubblici Esercizi, che prevedono per la serata del 14 febbraio un aumento delle coppie che sceglieranno di trascorrere fuoricasa la serata più romantica dell`anno. Saranno infatti circa 5,3 milioni gli italiani che festeggeranno San Valentino ai tavoli di un ristorante, trattoria o pizzeria, il 2% in più rispetto allo scorso anno per una spesa complessiva che si aggira intorno ai 222 milioni di euro (il 7% in più rispetto al 2017). 
Il menù: la proposta a pacchetto vince su quella "à la carte". A San Valentino il 52% dei ristoratori prevede di creare menù ad hoc per l`occasione, con un prezzo medio di 42 euro a persona
 

 

Le promozioni
Non mancano alcune proposte pensate per incentivare le prenotazioni: ad esempio il 17,9% dei ristoratori ha studiato offerte ad hoc per i clienti più fidelizzati, mentre il 7,5% prevede di accogliere gli ospiti con un aperitivo offerto dalla casa, in certi casi accompagnato da un "Bacio", il cioccolatino simbolo degli innamorati per antonomasia. 
I "piatti dell`amore"
A San Valentino non mancheranno occasioni per i ristoratori di dare spazio alla creatività. Il 55,4% del campione studierà infatti piatti evocativi sia nei nomi che negli ingredienti: tra le proposte più gettonate lo "spritz dell`amore", il "risotto Cupido", il "cuore croccante di cioccolato e meringa", il frutto della passione come ingrediente decorativo o alla base di varie portate.

(FONTE FIPE)


10/02/2018

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS