HOME / Ristonews / attualit%EF%BF%BD%EF%BF%BD,%20sondaggi,%20news


Oltre la Pizza

Cosa c’è dietro le scelte dei vostri clienti presenti e futuri?

art-principale.jpgC`è una cosa che gli esperti di marketing sanno bene: chi consuma, nel nostro caso chi sceglie dove mangiare, effettua la sua opzione in base a specifici criteri, fra cui anche “valori” veri e propri: per esempio chi opta per la cucina vegetariana e vegana segue il forte valore della “vita” degli animali che non andrebbero né mangiati né uccisi, e andrebbero trattati bene in vita, come qualsiasi essere vivente. Anche chi sceglie la pizza piuttosto che un altro piatto (un primo o un secondo) il sabato sera lo fa seguendo un valore e non solo il proprio appetito, gusto o desiderio: spesso “la pizza è la cena del sabato sera” perché la pizza è sinonimo di cena fuori casa per antonomasia, in quanto non la si fa in casa, ed è associata ad un momento di festa. Di certo, chi vien nel vostro locale lo fa per molti e svariati motivi: piace come impastate, farcite e cucinate la vostra pizza e solitamente piace anche a coloro che sono in sua compagnia. Dunque sì, la bontà del vostro prodotto è essenziale, ma vediamo insieme cos’altro, oltre la pizza, c’è dietro la scelta dei vostri clienti presenti e futuri.

I valori
Parlavamo di valori all’inizio: i valori sono in sintesi delle idee a cui ognuno tiene e che fanno da guida, spesso ma non sempre, ai propri comportamenti. I valori intervengono anche negli acquisti e nei consumi, ce lo insegnano gli studi sulle strategie di marketing e nessun campo è tanto interessante, riguardo ai valori nelle scelte di acquisto, quanto quello del cibo e della ristorazione, dato che l’alimentazione (dunque anche quella fuori casa) è un aspetto essenziale nella vita di un uomo. Quando si mangia si pensa al valore della SALUTE, (“questo cibo lo mangio perché mi fa bene” oppure “lo mangio perché mi piace anche se so benissimo che non mi fa bene”); c’è il valore del DENARO, che regola la propensione a spendere di più o di meno e regola il tipo di target a cui un locale si rivolge, (“non voglio spendere più di tot euro per un a Margherita” oppure “val la pena spendere tot euro per mangiare in questa pizzeria”); c’è il valore della SICUREZZA (“mi fido che siano utilizzati prodotti buoni”, “mi fido della pulizia”, “mi fido dell’onestà del titolare”). Ecco allora che intersecando i diversi valori vien fuori un profilo ideale del cliente a cui la vostra pizzeria si rivolge: se siete attenti agli ingredienti, se mostrate un locale pulito, se offrite una pizza ben cotta, magari impasti che seguono le tendenze salutistiche, avrete probabilmente un tipo di locale in cui qualche euro in più nei prezzi del menu non spaventerà il cliente, il quale non seguirà il valore della convenienza, ma altri princìpi. Immaginate, poi, di applicare questo schema non solo alla pizza, ma a tutto il menu e all’offerta in generale: vedrete che davvero c’è un quadro variopinto di princìpi e pensieri che fanno da supporto alla scelta dei vostri clienti. Questo quadro variopinto necessita anche di coerenza: se avete un’offerta non coerente il cliente andrà in confusione perché toccherete in qualche modo le corde del suo animo, dei suoi valori.
Facciamo degli esempi
art-principale-2.jpgSappiamo da studi in merito che gli italiani adorano l’acqua minerale, 9 italiani su 10. Il 44% degli italiani beve la minerale perché è buona e piace, il 30% perché si ritiene faccia bene alla salute, il 28% perché è sicura (“Il valore sociale del consumo di acque” - rapporto Censis 2018). Ecco allora che una minerale in bottiglia di vetro, stappata davanti al cliente sarà coerente con il resto della vostra offerta se essa è improntata alla salute, al gusto, all’eccellenza, alla sicurezza. Una brocca, una bottiglia di plastica, una bottiglia non stappata al momento sarebbe incoerente con un menu ricco, prezzi medio alti, etc. I valori sono anche quelli che permettono spesso di preferite un vino ad altro: legame al TERRITORIO, ricerca del particolare, etc. per questo motivo un plus nella ristorazione è la carta dei vini in cui si selezionano le etichette seguendo il criterio della territorialità o piuttosto il criterio della nazionalità o persino dell’internazionalità. Un menu molto legato alla cucina regionale richiama una carta di vini regionali. Una cantina in vista sarà, poi, davvero un tocco in più per chi vuole sbalordire il cliente con un impatto estremamente scenico. Un valore che va considerato in particolare e per questo merita un’attenzione a parte, è la SOCIALITÀ legata al mangiar fuori: si tratti di una serata di coppia, di un pranzo di lavoro o di una festa di compleanno, si vuol sempre mangiare insieme per solidarizzare.


I vegani in Italia
A fine articolo vogliamo riprendere il discorso sui clienti vegani e vegetariani in quanto rappresentano un segmento importante, fortementeart-principale-4.jpg influenzato nelle scelte di acquisto di cibo dai valori e che può essere un insieme di potenziali clienti futuri. Una recente indagine Eurispes ci spiega che la maggior parte di loro ha fatto queste scelte per ragioni salutistiche (38,5%), mentre uno su cinque lo ha fatto per il benessere degli animali. Solo una piccola percentuale (meno del 4%) ha aderito a questi modelli per ragioni di carattere ambientale. Un dato interessante è la presenza sul territorio di ristoranti italiani in grado di offrire menu vegetariani (23,4%) e vegani (17,2%), anche se la metà dei soggetti intervistati dichiara di avere problemi a trovare cibi adatti fuori casa. Tuttavia, sembrerebbe che il mondo ristorativo non sia affatto sordo al bisogno di questi clienti: “sul portale Tripadvisor, su un totale di 225.490 ristoranti recensiti in Italia, il 23,4% propone menù vegetariani ed il 17,2% menù vegani”; percentuali molto alte rispetto a quanti dichiarano di aver aderito a questi stili di vita.

 

Marianna Iodice


29/03/2018

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS