HOME / Home / Filo%20Diretto
Il fondamentale ruolo della distribuzione

“L’essenziale è invisibile agli occhi” recita una famosa frase di Antoine de Saint-Exupéry,

Essenziale, e allo stesso tempo invisibile? Ma chi è?distributore.png
Ebbene, a nostro avviso, è colui che si occupa di distribuire e consegnare bevande e prodotti food-service negli oltre 300mila e passa locali Ho.Re.Ca. che operano in Italia.
Quello del distributore è un lavoro essenziale per i locali, infatti è importantissimo, anzi fondamentale, poter contare su forniture puntuali, avere a disposizione assortimento e qualità.
Ma questi operatori essenziali sono invisibili per chi quei locali li frequenta, perché non tutti sanno, né conoscono il lavoro e il percorso che sta dietro la farina, quella scatola di pelati o quella birra che bevono insieme a una buona pizza.
Questo essenziale, ma invisibile, viene confermato da un sondaggio dell’Istituto Piepoli che ha condotto una ricerca su consumatori abituali di bar e ristoranti. Il 70% non ha idea di come arrivano i prodotti e le bevande in quel locale. Insomma non ha idea della macchina distributiva che ci sta dietro.
Eppure questi stessi intervistati affermano che trovano essenziale che nei bar e nelle pizzerie che frequentano vi siano i prodotti e le bevande che gradiscono bere.  In questo caso, ma non solo, l’invisibile è essenziale, e quando un qualcosa è essenziale, allora… ha un valore.
distributore-2.pngMa qual è il valore di questa categoria essenziale, anche se invisibile?
Cominciamo dai numeri. Le aziende di distribuzione italiane nel settore Ho.Re.Ca. fra specializzate in beverage, dolciaria e food sono oltre 5000, rappresentano un volenteroso esercito che fa girare il motore dei consumi fuori casa in Italia, un mercato che sviluppa complessivamente il bel giro di affari di quasi 80 miliardi, un settore che ben si integra, anzi rappresenta la faccia della stessa medaglia del comparto turistico, che è uno degli asset fondamentali per lo sviluppo dell’economia italiana ed è il nostro patrimonio più grande e prezioso.
Tornando al concetto di essenziale, e di valore, i grossisti di bevande in Italia hanno avuto molti meriti, fra i quali si può affermare senza ombra di smentita che nel corso degli ultimi 50 anni hanno contributo a diffondere e rendere famosi, e quindi dare valore a marche e prodotti diversamente sconosciute. Un lavoro certosino di posizionamento e diffusione in un mercato complicato come quello del Bel Paese, considerando che l’Italia è stretta e lunga e bisogna presidiare, fra piccoli e grandi, ben 7000 comuni disseminati fra pianure, monti e valli.
Anche per questo non mancano i problemi per questi valenti operatori: ad esempio distribuire le merci dei centri storici. Portare le merci sui punti di consumo è sempre più complicato, specialmente se quei locali sono nei centri storici, centri storici che oggi in Italia, con le loro ZTL, sono ormai dei fortini inespugnabili e off limits, per auto e soprattutto furgoni.distributore-3.png
E quindi il grossista, per consegnare le indispensabili merci che quei locali hanno bisogno, deve ingegnarsi: furgoni elettrici, motorini elettrici e lì dove la mission è impossibile, ecco lo storico carrellino che scarrozza i prodotti anche per chilometri su rimbalzanti acciottolati, poi quando il carrellino deve arrendersi alla forza di gravita, tocca all’uomo e alle sue braccia.
Il distrubutore di prodotti food service ha quindi un ruolo fondamentale, il distributore nonostante le evidenti criticità è ogni giorno in prima linea, sul mercato, sul marciapiede come si suole dire: servire i clienti, garantire prodotti e servizi, molte volte anche consulenza dedicata, credito, sono una serie di fattori imprescindibili per lo sviluppo di un mercato strategico per l’economia italiana come quello dell’Ho.Re.Ca. Essenziali, anche se a volte, invisibili.


03/05/2018

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS