HOME / Eventi / Eventi
I ristoratori del Buon Ricordo si danno appuntamento ad Altomonte

unione-ristoranti-buon-ricordo.jpg

 

I ristoratori del Buon Ricordo si danno appuntamento dal 18 al 20 marzo in Calabria, ad Altomonte: saranno tre giornate intense di incontri, cibi raffinati, visite alla scoperta delle bellezze paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche della Provincia di Cosenza, per la regia del socio e consigliere Enzo Barbieri dell’Hotel Barbieri, quartier generale dell’evento, il cui ristorante è insegna storica del Buon Ricordo. Ad ospitare l’assemblea sarà il Salone Razetti all’interno del trecentesco Convento dei Domenicani nel centro storico di Altomonte, una cornice prestigiosa per i lavori del sodalizio fra ristoratori più antico e più noto d’Italia, che nel 2012 – con 123 soci - ha raggiunto il traguardo dei 48 anni di vita.

 

L’Unione Ristoranti del Buon Ricordo, presieduta da Ovidio Mugnai, dal 1964 è portabandiera della migliore cucina regionaleristoranti-buob-ricordo-2.jpg italiana: due i ristoranti calabresi all’interno del sodalizio, il Ristorante dell’Hotel Barbieri di Altomonte e il Ristorante Sabbia d’Oro di Belvedere Marittimo, che incarnano quanto di meglio offre in tema gastronomico la Provincia di Cosenza. Antesignane del “Km Zero”, le insegne associate al Buon Ricordo rappresentano, con la varietà straordinaria delle loro cucine, il ricchissimo mosaico della gastronomia italiana. A caratterizzarle, e a creare fra loro un trait d’union, è oggi come un tempo il piatto-simbolo su cui è effigiata la specialità del locale, che viene donato agli ospiti come “buon ricordo”, appunto, di un’esperienza culinaria da non dimenticare.

E proprio un piatto particolare sarà realizzato, in collaborazione con la Presidenza della Provincia e della Camera di Commercio di Cosenza, a ricordo dell’incontro. Di dimensione più grande rispetto a quelli abituali, raffigurerà le tante e rare specialità enogastronomiche della Provincia di Cosenza e sarà dipinto a mano dagli artigiani della Ceramica artistica Solimene di Vietri sul Mare, che dal 1964 creano i piatti del Buon Ricordo.

 

Il programma

La tre giorni prenderà il via domenica 18 marzo, con l’arrivo all’ Hotel Barbieri dei partecipanti, la cena a base di piatti della tradizione locale nel ristorante dell’hotel e, a conclusione delle serata, spettacolo di canti e danze popolari di etnia Arbresh.

 

Lunedì 19 marzo si svolgerà nel Salone Razetti l’assemblea dell’Unione Ristoranti Buon Ricordo, mentre per le signore e gli accompagnatori sarà organizzata una visita guidata a Sibari e a Corigliano. A dare il benvenuto ai presenti sarà il Sindaco di Altomonte Dott. Giampietro Coppola. Il lunch-buffet nel Chiostro, organizzato in collaborazione con il GAL Valle del Crati e le migliori aziende di produzioni eno-gastronomiche della Provincia di Cosenza, sarà l’occasione per apprezzare le tante ghiottonerie della nostra Area. Inoltre l’associazione ASSOPROLI (consorzio produttori oli extra vergine d’oliva di qualità), guiderà i partecipanti all’Assemblea ad una degustazione dei migliori oli della Provincia. Prima della fine dei lavori, la Dottoressa Fagiani, Direttore del GAL Vallecrati, presenterà il bellissimo e curioso progetto “Una Ricetta Fichissima”, l’utilizzo del prezioso Fico Dottato Cosentino da parte degli Chef “Buon Ricordo” per arricchire i propri menu. Finiti i lavori, i partecipanti potranno ammirare le bellezze del Centro storico di Altomonte, uno dei “Borghi più Belli d’Italia” e saranno accompagnati in una inconsueta visita guidata ad uno dei forni a legna del Borgo, acceso per l’occasione, e lì assaggiare i curiosi ristoranti-buob-ricordo.jpg“Panicelli di S. Giuseppe” come tradizione vuole, il tutto in un’atmosfera festosa, tra folklore, artigianato e musiche tradizionali.

Alle ore 19.00 saranno quindi ricevuti a Palazzo Municipale dall’Amministrazione Comunale, che conferirà la Cittadinanza Onoraria al Presidente del Touring Club Italiano dott.Franco Iseppi. La Cena di Gala si svolgerà nell’incantevole cornice di Palazzo dei Giacobini e, con la regia dei due ristoranti della provincia cosentina associati, sarà realizzata da qualificati ristoranti calabresi che, candidandosi ad entrare nell’ Unione del Buon Ricordo, desiderano farsi conoscere da tutti i Soci presenti. Porteranno i loro saluti il Presidente della Provincia di Cosenza On. Mario Oliverio, il Presidente della Camera di Commercio Dott. Giuseppe Gaglioti e il presidente del Gal Valle del Crati dott. Stefano Leone. La serata si concluderà con musica e danze nel Salone delle Feste di Palazzo dei Giacobini.

 

Martedì 20 marzo sarà dedicato alla scoperta del territorio e dei suoi giacimenti culturali e gastronomici. In programma una visita guidata alla città di Rossano, capitale della Calabria Bizantina, dove i convegnisti saranno ricevuti da S.E. l’Arcivescovo della Diocesi di Rossano, Santo Marcianò. Seguirà poi una visita alla prestigiosa fabbrica di liquirizia e allo storico Museo Amarelli in compagnia della Sig.ra Pina Amarelli, consigliere Touring Club Italiano. Alle ore 13.00, visita guidata alla cantina e al frantoio i Greco di Cariati, dove verrà organizzata dai Ristorante Hotel Barbieri e Sabbia d’Oro una degustazione di prodotti e piatti calabresi.

 

Info: www.buonricordo.com


14/03/2012

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS