HOME / Mondopizza / Pizzanews
Campionato Mondiale di Pizza Piccante 2018: l’anno dei record

155377_149428441771357_155173_n.jpg

«Per il Campionato Mondiale di Pizza Piccante il 2018 è stato l’anno dei record!» Parola di Francesco Matellicani, patron della gara che ormai vanta ben diciott’anni di vita e punto di riferimento del “Movimento Pizzaioli Italiani”. A patrocinare l’evento, come sempre L’Accademia Italiana del Peperoncino. Ma torniamo allo svolgimento dell’evento (date 23 e 24 Ottobre, location Santa Caterina Village a Scalea) che lo stesso Matellicani racconta: «Battuto ogni record di presenze, di partecipanti pizzaioli a tutte le competizioni in gara. Battuto, inoltre, il record di presenze di tantissime altre associazioni di categoria, di premi assegnati, di sponsor dell’evento.» Importantissimo anche il record relativo al progetto di “beneficenza” in favore dell’Associazione "Noi per Filippo" e "Teniamoci per Mano Onlus”. Centinaia le presenze di pizzaioli provenienti da 19 regioni italiane; presenti anche le delegazioni estere di Spagna, Polonia, Bulgaria , Argentina, Città del Vaticano e Venezuela.

44884548_1873887439325440_8134392106975232000_n.jpg«Tale successo non era assolutamente previsto, sapevamo che qualcosa quest`anno sarebbe cambiata, ma onestamente non immaginavamo un successo di queste dimensioni. Per questo motivo voglio ringraziare indistintamente tutti, iniziando dai pizzaioli in gara che si sono comportati egregiamente, lo staff, la segreteria, gli Istituti Alberghieri Presenti, l’hotel Santa Caterina, le associazioni di categoria che senza rivalità e pregiudizi ci hanno onorato della loro presenza, i giornalisti, le televisioni e radio che hanno parlato del campionato, lo sponsor ufficiale Le 5 Stagioni, e gli altri sponsor (Lilli Codroipo, Demetra, L`impero, Cirigliano Forni Papaleo, Cantine Spadafora, , Abbigliamento, Napoli Carmelo, Zafferano Del Re, Frigel, Ritacca Arredamenti, Salumi Calla’, Birra Musa, Quisquilie, Vito Italia, Olearia Comerci). Il ringraziamento più importante va, però, alla mia famiglia al mio fianco».

Tanta passione per la pizza hanno portato il siciliano Alessio Alioto ad essere il nuovo campione mondiale di Pizza Piccante 2018; Passione Mediterranea è il nome della pizza che lo ha portato alla vittoria con prodotti tutti a "km 0": crema di broccoli piccante, quenelle di ricotta al zafferano, gambero rosso locale marinato con arancia e erbe, peperoncino fresco,  ciuffi di broccoli a vapore, pomodorini saltati in padella, pepe nero.

 

Foto Calabria Food Porn


09/11/2018

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS