HOME / Eventi / Eventi
Terza edizione per il trofeo Internazionale della Pizza alla Castagna

Tra gli sponsor: Italmil, Lilly Codroipo, La Fiammante, Castelli Forni, Esposito Forni, L`impero, La Conserveria, Oleificio Zucchi, Volpicelli, Pizza Moringa e Tibetana

castagna-4.jpgPer il terzo anno consecutivo si conferma il grande successo di partecipanti nell’evento organizzato a Segni (Roma) dall’Associazione Culturale Enogastronomica ACELAZIO con il coordinamento tecnico di Enrico Bianchini che spiega: «Nonostante il pochissimo tempo disponibile per curare adeguatamente l’evento pizza, a causa dei tanti impegni organizzativi di quest’anno, ed a seguito di un incessante lavoro di interrelazione con altri campionati ed eventi del mondo pizza, in meno di un mese siamo riusciti a coinvolgere circa 80 pizzaioli di altissimo valore tecnico, rappresentanti di quasi tutte le regioni d’Italia e di ben 10 nazionalità differenti (anche da oltreoceano); hanno risposto all’appello, partecipando con intensità, entusiasmo e grande competenza professionale, giudicati da circa quaranta giudici di gara ai tavoli ed ai sei forni attivi».
castagna-2.jpgLe novità di questa edizione, delle quali l’organizzazione si dice molto fiera sono costituite dalla realizzazione di due ulteriori mini Campionati all’interno di quello principale): il Trofeo “Lady Pizza Alla Castagna” che ha premiato la pizzaiola che ha ottenuto la migliore performance in almeno due gare ed il Trofeo riservato ai bambini, micro juniores e Juniores, denominato “Mamma: mi piace la castagna”, un fiore all’occhiello di questa originale edizione, nella quale per la prima volta nella storia del mondo pizza hanno potuto gareggiare insieme, nello stesso evento, intere famiglie. «Questa idea mi è nata dalla constatazione che in tanti anni di gare vedevo quasi sempre e solo i pizzaioli uomini in quanto le mogli o compagne, pur essendo spesso anch’esse pizzaiole, dovevano restare a casa a badare ai figli piccoli o all’attività di pizzeria, oppure erano presenti in maniera non partecipativa. Da qui l’intuizione di consentire a tutto il nucleo familiare dicastagna-3.jpg riunirsi sotto un comune obiettivo e vedere i bambini gareggiare sul serio, come i padri e le madri è stato impagabile.
I bambini, pur divertendosi come pazzi, hanno di fatto avuto il “battesimo del fuoco“ cominciando a sentire realmente la competizione ed anche a mettere in pratica quello che hanno imparato o solo intuito vedendo i genitori sul lavoro».
A tal proposito ricordiamo anche Vicanò Junior, il figlio di Claudio Vicanò, che si è distinto in gara e che ha fatto un a bella dichiarazione di amore al papà Claudio (pluripremiato in tante altre competizioni): “papà è il mio eroe”. Il concorrente più piccolo, invece, ha soli quattro anni».
castagna.jpgCome lo scorso anno hanno gareggiato anche le Squadre, ben dodici Team iscritti (nel 2017 ci fu il record assoluto di 19 squadre). Anche questo anno, infine, è stata registrata la presenza e l’intervento di personaggi del mondo della politica (Sindaci della zona come l’Avv. Felli del Comune di Piglio, l’Avv. Scorza del Comune di Castel San Lorenzo, in provincia di Salerno, Città gemellata della pizza e della castagna e l’Ing. Nicastro assessore Municipale del Comune di Roma ).
Non sono mancati nuovi ospiti del mondo dello spettacolo, in particolare Silvano Michetti del mitico gruppo musicale Cugini di Campagna e il comico televisivo Claudio Sciara.

Foto di Margherita Polezhaeva

 

VINCITORI 


 CASTAGNA :  VINCENZO BONANNO               

CLASSICA :  CLAUDIO BONO  

NAPOLETANA STYLE: CICCIO ROSSI   

PALA/TEGLIA: VINCENZO BONANNO 

DESSERT/SAPORI: NELI GIANGRANDE 

CALZONE/RIPIENA: CIPRIANO CORVINO 

PINSA STYLE: MIRKO PIZZUTI    

MORINGA/TIBETANA: ANTONINO SAMMARTANO 

TEAM : MULINO SANSONE 

LADY PIZZA ALLA CASTAGNA: IRENE MALFARA’

PIZZA ACROBATICA: SIMONE INGROSSO 

          


08/11/2018

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS