HOME / Eventi / Fiere


Cosa abbiamo visto al Sigep 2019?

La nostra redazione ha potuto osservare alcune proposte interessanti. Ripercorriamo il nostro “giro” in fiera con voi lettori.

Senza-titolo-2.png

 

SIGEP-italmill.jpg

Certamente il Sigep è riconosciuto come il più grande appuntamento italiano, di respiro internazionale, dedicato al gelato e al dolce, ma anche la parte “bakery” è di strategica importanza, tant’è che le grandi aziende che lavorano nel mondo pane pizza e ristorazione non mancano mai.

Quella di quest’anno è stata un’edizione speciale perché la fiera riminese ha compiuto 40 anni: l’atSIGEP-gimetal.jpgmosfera come ogni anno è stata fibrillante: 200.000 presenze complessive, di cui 32.848 buyers esteri provenienti da 185 Paesi.

La nostra redazione, presente con un corner dedicato alla rivista Pizza&core, ha potuto girare fra gli stand e osservare da vicino alcune novità interessanti presentate dalle aziende. Ripercorriamo il nostro “giro” in fiera con voi lettori.

Italmill ha dismesso il suo SIGEP-vigevano.jpgclassico stand e s’è presentata con una veste nuova. Un layout con bancone a vista e scalinate frontali, una sorta di grande pizzeria con tanto di scalinate dove sedersi. Era come essere in una bella piazza. Gli assaggi di Scrocchiarella durante la fiera sarebbero stati ben 73.000. La novità presentata è stata Scrocchiarella Sandwich, nella versione Classica e Rustica, in SIGEP--lilly-codroipo.jpgformato 12 x 52 già tagliata al centro per agevolare le preparazioni di farcitura.

Immancabile in fiera anche Gi.Metal, sempre accorsato, con le sue soluzioni che – dicono molti SIGEP-pertghella.jpgpizzaioli – sono la Ferrari delle pale. Sempre in primo piano la bellissima pala verde per il gluten free.

Molino Vigevano quest’anno ha puntato sulla ristorazione presentando la linea “Farine per la ristorazione” (4 referenze). Grano tenero per pasta fresca e Mais Antico – Mais Corvino sono quelle strettamente dedicate alla pasta; in particolare Mais Antico – Mais Corvino è un prodotto davveSIGEP-polselli.jpgro interessante: ha antiossidanti che superano di venti volte quelli presenti nel mais tradizionale, con il 50% in più di proteine e il 20% in meno di carboidrati ed è naturalmente senza glutine. In stand abbiamo gustato una ricetta SIGEP-agugiaro.jpgdello chef Massimiliano Contegiacomo che vi invitiamo a mettere in menu. Preparate una sorta amatriciana, ma con pomodorino giallo e sul finale una grattugiata di limone fresco.

Lilly Codroipo è l’altra azienda veterana in fiera: il suo colore giallo non passa inosservato, SIGEP-esmach.jpgcome non passa inosservata la qualità delle sue pale, utilizzatissime in tutta Italia. Presente anche Perteghella, con la sua gamma di farine di eccellenza “Strapizza”, specificamente creata per soddisfare le diversificate esigenze dei pizzaioli: farine di grano tenero e miscele speciali per impasti a breve, media e lunga lievitazione con cui è possibile preparare pizze tradizionali, rustiche o croccanti, pizze a bordo alto (tradizione napoletana), pizze stirate (alla romana), pizze al trancio e focacce in teglia. Con la sua “P” blu Polselli è l’altro brand riconosciuto nel mondo pizza, sempre immancabile a Rimini, come anche il brand Selezione Casillo che, fra le tante demo e degustazioni, ha lanciato la gustosa sfida “focaccia genovese contro focaccia barese”. Agugiaro& Figna, invece era presente con il marchio Le Sinfonie, dedicato al mondo della pasticceria. Tra le aziende di attrezzature abbiamo visitato l’innovativa Esmach con il suo format Esmach Lab 4. Abbiamo ammirato l’ultimissima nata, un’impastatrice straordinaria che lavora da 1 a 45 kg e che può stare sotto il bancone, così da avare un laboratorio in meno di 3 metri. Testimonial in fiera Salvatore De Rinaldi, maestro dell’arte bianca napoletana che nella sua pizzeria associata AVPN usa le soluzioni Esmach con cui prepara e rinfresca in maniera controllata il lievito madre.


25/01/2019

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS