HOME / Ristoranti / Professione%20ristoratore
Su Pizza&core nasce la sezione Ristorazione

pergamena.jpg

Prendendo in prestito la citazione del famoso scrittore con il quale siamo perfettamente d’accordo e con questo “prestigioso” incipit abbiamo dato spazio anche sul magazine Pizza&core ad una sezione speciale dedicata alla ristorazione  (la rivista sfogliabile la trovate online qui ).

Anche sul magazine cartaceo, oltre che sul web, vogliamo dare particolare attenzione al mondo di “cuochi, chef e cucina” , mondo che spessissimo affianca il mondo pizza nella stessa attività.

Abbiamo iniziato così il 2019 con uno sguardo più ampio venendo incontro alle esigenze dei nostri lettori e arricchendo le nostre pagine di contenuti nuovi. Riportiamo in seguito l`articolo di apertura della nuova sezione della rivista, pezzo incentrato sul quadro generale della ristorazione in Italia oggi, supportati dall’ultimo report di FIPE (pubblicato a fine 2018) che delinea con numeri e commenti come e dove sta andando il settore. 


Cibo: strategico nell’economia dei consumi
La spesa dell’alimentazione in casa e fuori casa rappresenta il 22% del totale delle spese degli Italiani. Ma mentre si spende meno per mangiare in casa, si consuma di più in bar, pizzerie, ristoranti e nel fuori casa in generale. La spesa delle famiglie in servizi di ristorazione è stata nel 2017 di ben 82.868 milioni di euro con un incremento sull’anno precedente pari al 4,7%. Questo dato è altamente significativo per chi nella ristorazione ci lavora. Come si legge nel report “oggi il 36% della spesa delle famiglie per prodotti alimentari transita fuori casa e il dato più significativo è che mentre i consumi nella ristorazione sono in crescita quelli in casa diminuiscono”.
Quello che ci preme evidenziare non è solo il numero in sé per sé, ma comprendere insieme a voi quanto il pranzo fuori casa per gli Italiani si sia consolidato come un “valore”: dalle interviste-indagine di Fipe leggiamo che il 66,7% degli italiani consuma il pranzo fuori casa almeno una o due volte al mese, l’11,3% pranza fuori casa tutti i giorni e oltre il 25% degli intervistati afferma che rispetto al 2017 il consumo fuori casa in occasione del pranzo è aumentato (nel 59,4% dei casi è rimasto invariato). Il luogo preferito per pranzare fuori casa? Per il 36,7% è la trattoria-osteria e il ristorante. Buone performance anche sulla cena: il 62,4% degli italiani ha affermato di cenare fuori casa almeno uno o due volte al mese. Al 5,1% capita più di frequente, 3 o 4 volte alla settimana. Il luogo preferito scelto è sempre la trattoria/osteria o il ristorante per il 63,3% degli intervistati. Perché queste buone performance? Perché il ristorante è un «luogo dove rilassarsi» (per il 38,6% degli intervistati), per conversare tranquillamente con amici/parenti (21,6%), per mangiare pietanze che non si ha il tempo di cucinare a casa (15,6%).
ristorante.jpg
Ristorante, famiglia, relax
Il cibo gioca sempre e ancora un ruolo fondamentale nelle relazioni individuali e familiari: i consumatori tendono a mantenere le abitudini relative agli orari in cui si consumano i pasti e il “mettersi a tavola“ viene vissuto in prevalenza come momento di relax dal 44,6% degli intervistati per i quali il pasto è anche (e ancora) l’occasione per riunire la famiglia. Ben il 75% conosce ricette o piatti tradizionali che si tramandano di generazione in generazione, in prevalenza per il tramite delle figure “femminili“ della famiglia. Queste abitudini e questi sentimenti verso il cibo si riflettono sul ristorante che rappresenta un valore, un momento di convivialità. Per il 62,5% è il posto ideale per godersi il pasto e le relazioni con le persone care. Non solo: il ristorante è percepito come luogo di qualità per quanto concerne il benessere. È alta la percentuale di chi ritiene che oggi i ristoranti siano più attenti a “offrire alla clientela alternative di piatti salutistici“.


09/03/2019

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS