HOME / Food%20Service / Aziende
Molini Pizzuti: con la farina Tipo “1” macinata a pietra la pizza ha il sapore di una volta

logo-ultimo.jpg

Il modo migliore per innovare talvolta è tornare alle origini. Specie in un mondo come quello della pizza, dove si insegue, spesso vacuamente, il nuovo a tutti i costi. Dall’unione fra tradizione e innovazione nasce la farina Tipo “1” macinata a pietra di Molini Pizzuti, azienda salernitana attiva dal 1953 nella molitura e nella produzione di farine di grano tenero. Si tratta di una farina nella quale si ritrova intatto il prezioso germe del chicco di grano che conferisce agli impasti un aroma rustico e corposo, che ricorda i sapori autentici farina-tipo-1.jpgdi una volta. Meno raffinata, dalla granulometria irregolare e dal caratteristico color avorio con punteggiature più scure, conserva le parti del chicco di grano più piene di sostanze nutritive: dall’endosperma, ricco di amido, al germe di grano, ricco di vitamina E e di minerali, passando per la parte più esterna, la crusca. Elementi che con il processo di raffinatura industriale andrebbero perduti.
La macinazione a pietra, il metodo più antico ancora utilizzato per la produzione di farine di alta qualità, prevede la macinazione dell’intero chicco del grano a una lenta velocità di lavorazione e a una bassa temperatura. È proprio grazie a questo processo che la farina macinata a pietra mantiene quasi inalterate le proprietà organolettiche e nutrizionali date dalle fibre vegetali, dalle proteine e dai sali minerali presenti nel chicco di grano. La macinazione a pietra nobilita la farina Tipo “1”, donandole un sapore caratteristico, rimasto inalterato nel tempo. All’antica tradizione si combinano l’avanguardia tecnologica e la territorialità, garanzia di processi sicuri e di tracciabilità della filiera.

100% da grani italiani
Questa farina deriva da grani italiani al 100%, accuratamente selezionati e sottoposti a severi controlli di qualità. La farina Tipo “1” macinata a pietra, disponibile nella confezione da 10 kg appositamente pensata per la ristorazione, è l’ideale per l’impasto della pizza, perché garantisce un’ottima lievitazione e rende la pizza più soffice e gustosa. Questo vale per la classica pizza napoletana, ma anche per le varianti come la pizza in teglia.

Non solo pizza
La farina Tipo “1” macinata a pietra si presta a un impiego trasversale, salato e dolce: pane, focacce, pasta fresca, biscotti e prodotti da forno vari. Il suo utilizzo restituisce al lavorato un sapore e un profumo più intensi e, insieme, una maggiore genuinità e digeribilità. Più poveri di mani-farina.jpgcalorie e più ricchi di fibre e proteine, i prodotti derivati da questa tipologia di farina sono particolarmente indicati per un’alimentazione salutare, leggera ed equilibrata.

L’intera linea pizzeria
Oltre alla Tipo “1” macinata a pietra, la linea pizzeria offre una vasta scelta di farine: Tradizione napoletana (W220), Pulcinella (W260), Costa D’Amalfi (W300), Vesuvio (W350), semola rimacinata di grano duro, farina tipo “2” e la farina integrale. Una varietà che è in grado di soddisfare le diverse esigenze di lavorazione e di gusto dell’attuale mondo pizza. Molini Pizzuti, sempre in continuità con il recupero dei sapori di una volta, ha inoltre una linea dedicata ai grani antichi delle varietà Carosella, Senatore Cappelli e Gentil Rosso, in cui la salvaguardia della tradizione si unisce alla tutela della biodiversità e della salute.
Se il vero segreto della pizza e in genere dei lievitati sta nell’impasto, la farina Molini Pizzuti rappresenta il biglietto da visita ideale per identificare la qualità, la salubrità e la bontà di un prodotto.

 

molinipizzuti.it

 

farine.jpg


19/04/2019

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
Food%20Service | Per saperne di più
Nessuna informazione disponibile per la sezione indicata

RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS