HOME / Eventi / Eventi
Pizza Gustosa trionfa al terzo Open Pizza Challenge

casillo-logo.jpg

 

opne-pizza.jpg

Pesto di zucchina e mandorle, mozzarella, funghi, speck, stracciatella, radicchio, pomodoro secco, nduja, olio extravergine: questa è la pizza che s’è aggiudicata il primo posto degli OPEN PIZZA 2019, il challenge ideato da Selezione Casillo, giunto alla terza edizione e tenutosi al Circolo tennis di Barletta il 10 aprile.
Questa pizza, dal nome che dice già tutto, “Pizza Gustosa”, è opera di Pantaleo Montarone, pizzaiolo che ha conquistato la giuria con una pizza saporita. La giuria ha potuto degustare la pizza con un buon rosso pugliese in abbinamento, sul finale di gara. La differenza di punteggio fra Pantaleo e il secondo classificato è stata davvero minima: come ha detto lo stesso Paolo Sanguedolce, presidente di giuria nonché volto dello staff Selezione Casillo: «La qualità di questa gara è stata alta, l’evento e i pizzaioli sono cresciuti e oggi non c’è più il pizzaiolo più bravo, ma ci sono tanti colleghi pari merito in bravura».
In giuria anche Marianna Iodice, giornalista della rivista Pizza&core che ha potuto constatare quanto la frontiera della pizza sia sempre più spostata verso la pizza gourmet, focacciosa e open-pizza-3.jpgcroccante, con un equilibrio apparentemente azzardato di ingredienti.
Moltissime delle pizze in gara non sono state ideate per la finale di Barletta, ma sono già presenti nei menu delle pizzerie dei concorrenti, con i loro impasti che, ricordiamolo, non sono da meno delle farciture, anzi, rappresentano un importantissimo fattore di successo in fatto di sapore e digeribilità della pizza stessa. Tanti i blend e le tecniche, molto utilizzato il taglio con integrale o i blend multicereali.
Al secondo posto di questa sfida 2019 c’è Domenico Cascella, un irriducibile dell’evento, sempre pronto a mettersi in sfida, sin dalla prima edizione. La sua pizza è la “Summer Barlett”: farina multicereali, crema di pesce spada, mozzarella di bufala dop campana, datterino giallo, olive taggiasche, in uscita carpaccio di pesce spada, basilico, glassa al the verde e lime. Terzo posto a Francesco Fortuna, con “Donna Sofia”: una centralissima burrata spolverata di peperoncino trionfava sul disco di pizza: è stata tagliata e servita a parte al fianco del tracio di pizza farcito con fiordilatte in cottura e in uscita datterini gialli in agrodolce, olive nere calabresi al forno, acciughe di Sciacca in olio evo, basilico. Ricordiamo che la finale di Barletta ha visto in sfida 10 concorrenti, selezionati in base ad un precedente contest fotografico sui social.

 

opne-pizza-3.jpg


11/04/2019

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS