HOME / Ristonews / attualit%EF%BF%BD%EF%BF%BD,%20sondaggi,%20news
La birra in cucina, un’unione destinata a crescere.

birra-nel-piatto.jpgChe l‘Italia fosse il Paese della buona cucina, della gastronomia abbinata al vino questo lo si sapeva. Non ci si aspettava di certo che nel regno della vite, del pomodoro e della pasta, potesse arrivare una ventata dai paesi nordeuropei a portare una tradizione, quella della birra, nello stivale più famoso del mondo.
La birra c’è sempre stata, era lì, sotto forma di bevanda che, differentemente dalla spuma, era alcolica e sapeva di malto. La bevevi al bar d’estate ed al limite la abbinavi alla pizza perché così era.
doretta.jpgIn Germania, in Belgio e in altri paesi non troppo lontani la birra era invece una cosa seria su cui si basava la cultura di molti e che trovava spazio nei luoghi di ritrovo, ma anche a casa con una funzione in più, usata non solo per accompagnare i piatti tipici ma anche tuffata dentro come ingrediente fondamentale e caratterizzante della cucina d’oltreconfine.
Noi italiani siamo bravi diciamocelo e siamo stati svelti a capire che potevamo portare questo a casa nostra. Da qui pub e birrerie si cimentano nei piatti che fanno tanto novità. 
E quindi negli ultimi anni anche gli chef, perlomeno quelli più aperti e curiosi, hanno scoperto come la birra nel “piatto” può essere un grande valore aggiunto. Infatti l’ampio spettro di profumi e sapori dei diversi stili di birra possono giocare un ruolo innovativo e stimolante tra i fornelli. Spazio alla fantasia dunque, e soprattutto al buon gusto.
E si… con la birra tutto è possibile, anche preparare squisite pietanze con ricette assolutamente originali per una nuova e gustosa idea di ristorazione.
È quanto potrete trovare (e magari poi proporre ai vostri clienti) in questo esclusivo ricettario realizzato da ADHOR (Associazione le Donne Dell’Horeca) con il prezioso contributo di UNIBIRRA, da sempre all’avanguardia nella diffusione della cultura birraia.
Ricette semplici da realizzare e soprattutto buonissime dove la birra riscopre e riesce a gratificare doppiamente il palato in un vero e proprio matrimonio di sensi.


adhor-logo.jpg      www.adhor.it

 

Giovanni Rotolo

 

birra-piatto-1.jpgbirra-piatto-2.jpgbirra-piatto-3.jpg


30/04/2019

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS