HOME / Mondopizza / Locali
Pizzeria Da Cecio il lievito madre dalla pizza alla colomba

pizzeria-cecio.jpgChi ama il lievito madre non riesce a fermarsi alla sola pizza: lo sa bene Andrea Morini che nella sua Pizzeria Da Cecio sforna non solo le suecinquanta pizze in menu, ma tanto tanto altro.
«Per passione, curiosità e per dare qualcosa in più ai clienti sforniamo anche pane e grandi lievitati come panettoni e colombe che i clienti vengono a ritirare qui in pizzeria».
Andrea è sia il titolare che il pizzaiolo dell’attività, rilevata nel 2008 e ribattezzata appunto Da Cecio: «Dal 2008 – spiega Andrea - abbiamo fatto tanti impasti e sfornato tante pizze fino a che ho scelto di usare il lievito madre naturale: per i nuovi impasti mi serviva un’ottima impastatrice e tra suggerimenti e ricerche sono approdato alla Esmach. Dopo di che, vedendo che il lievito madre mi dava tante soddisfazioni ho scelto di prendere anche la macchina per produrre lievito madre, sempre della Esmach. Il vantaggio è stato passare ad un processo standardizzato in cui ho un lievito madre fresco ma sempre costante nel tempo».
Dunque da qualche anno le pizze sfornate da Andrea son tutte con lievito madre naturale, a lievitazione controllata, e infine cotte a legna. Gli impasti che prepara Andrea sono quello base con farina semi integrale Tipo2, integrale (con un mix Tipo 2 e farina integrale) con farina pizzeria-cecio-2.jpgEnkir. I metodi usati sono sia l’indiretto che il diretto, in base anche alle farine da usare.
In un’attività come questa, che celebra la dieta contemporanea ed è attenta agli equilibri e alla salute, anche le farciture sono pensate: fuori menu ci sono sempre delle pizze (anche dieci) stagionali, farcite con quello che la Natura dà mese dopo mese, nell’orto del contadino. I prodotti usati sono a Km 0 è rispettano il susseguirsi delle stagioni.
«Mi piace molto imparare ed essere al passo con i tempi. Spesso traggo suggerimenti dagli altri, ad esempio dall’amico Bonci. Novità ultima del mio locale è il percorso degustativo da maggio in poi con la pizza cotta con il metodo a vapore».pizzeria-cecio-3.jpg
I clienti possono sedersi e gustare la pizza in un locale accogliente di 50 coperti con saletta interna e veranda riscaldata: sedutisi il gioco è fatto, non resta che farsi coccolare da Andrea e tornare a casa sazi e felici, digerendo tutto in un batter d’occhio, perché in quest’angolo di Toscana digeribilità e leggerezza sono indiscusse.

 

Pizzeria Da Cecio - Via Romana Est, 201 - 55016 Porcari (LU) - Tel. 0583.299315

 

Giovanni Rotolo


02/05/2019

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS