HOME / Food%20Service / Aziende
“Scelte di Campo”: Mulino Padano sposa la filiera corta e la sostenibilità

scelte-campo.jpg

 

Le farine della linea “Scelte di Campo” sono ottenute utilizzando esclusivamente grani teneri nazionali che crescono in campi a una distanza massima di 50 km dall’impianto molitorio. Una scelta che consolida il legame tra Mulino Padano e il territorio rodigino. Vicinanza, qualità, sostenibilità, tracciabilità e sicurezza alimentare sono le caratteristiche che meglio definiscono le farine “Scelte di Campo”.

 

Si chiama “Scelte di Campo” la speciale linea di farine a filiera certificata lanciata sul mercato da Mulino Padano, storica realtà dell’industria molitoria italiana che opera nel cuore della Valle del Po rodigina. Si tratta di farine ottenute esclusivamente da grani teneri nazionali: destinate all’industria all’alimentare e ai professionisti dell’arte bianca, della pasticceria e della pizza, sono farine pregiate - integrali, macinate a pietra -, prodotte “come una volta” e caratterizzate da un elevatissimo livello di sicurezza alimentare, grazie all’adozione delle tecnologie più avanzate e al controllo di ogni passaggio della filiera.

La scelta di utilizzare grani teneri nazionali è stata presa da Mulino scelte-di-campo-2.jpgPadano fin dal 2005, quando la sensibilità per i prodotti italiani non era particolarmente spiccata, sviluppando il progetto “Granaio Italiano”. A questo marchio si riconduce la linea “Scelte di Campo”, con un progetto ancora più ambizioso: le farine “Scelte di Campo”, infatti, oltre a essere realizzate con grani nazionali al 100%, sono a filiera certificata, secondo la norma UNI EN ISO 22005:2008.

Come spiega il General Manager di Mulino Padano, ing. Marco Cavallari, «Abbiamo sposato la logica della filiera corta: il progetto ‘Scelte di Campo’ coinvolge infatti i coltivatori di grano tenero nel raggio di 50 km dall’impianto molitorio. La nostra è una scelta identitaria, un richiamo alle origini: operiamo in un territorio, quello rodigino, lambito dalle acque del Po, che è molto fertile e che, storicamente, può vantare una vocazione importante per la produzione di grani teneri, eccellenti sia per qualità - li considero i migliori in Italia - che per quantità».

Vicinanza, qualità ma anche sostenibilità: “Scelte di Campo”, infatti, è in linea con una logica ecofriendly. «Un prodotto di altissima qualità che ci aiuta a perseguire gli obiettivi di sostenibilità ambientale. Ridurre la distanza tra campi e mulino significa ottimizzare i trasporti su gomma, contenendo le emissioni di anidride carbonica», continua Marco Cavallari.

La linea di farine “Scelte di Campo” è sinonimo di controllo e di tracciabilità: grazie a un avanzato sistema informatizzato e in virtù della vicinanza all’area di provenienza del grano tenero, Mulino Padano è in grado di ricostruirne tutta la storia, dall’appezzamento di provenienza alla data della semina, dalla tipologia dei trattamenti effettuati sul campo fino ad arrivare al prodotto della macinazione. Per i clienti, utilizzatori delle farine “Scelte di Campo”, e per il consumatore finale, tutto questo si traduce in prodotti finiti, dal pane alla pizza, passando per i dolci, contraddistinti dai massimi standard di sicurezza alimentare.

 

******

 

scelte-di-campo-3.jpgMulino Padano è una storica realtà dell’industria molitoria italiana: opera nella provincia di Rovigo, zona rinomata per la produzione di grani teneri nazionali. Coniugando la secolare tradizione nel campo dei cereali della famiglia Cavallari con tecnologia, innovazione e creatività - lo stabilimento di Salara, inaugurato nel 2015, è all’avanguardia in Italia - Mulino Padano è in grado di offrire all’industria alimentare e ai maestri della panificazione, della pasticceria, della pizzeria e della pasta fresca farine professionali di alta qualità.

 

Per info: www.mulinopadano.it


04/06/2019

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
Food%20Service | Per saperne di più
Nessuna informazione disponibile per la sezione indicata

RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS