HOME / Food%20Service / Aziende
Quale gelato mangerebbe oggi la regina Teodolinda?

METTOLA.png

 

Alla domanda di quale sarebbe stato il gelato preferito dalla ‘brianzola’ regina Teodolinda ha provato a rispondere Giovanni Samuelli, titolare con la moglie Simona de ‘Il mondo di mezzo’, le pluripremiate gelaterie site ad Usmate Velate e Monza, in Brianza. Dopo settimane di studi dei testi storici negli archivi e di ricerche di materie prime d’elezione, Samuelli ha creato ‘la coppa della regina’, il gusto di gelato che rievoca i sapori del tempo dei Longobardi.

Questo gelato verrà presentato sabato 8 giugno alle 18 in via Piermarini a Monza in occasione della XXXVIII rievocazione storica in costumi METTOLA-GELATO.pngd’epoca, famosa per il “volo” della colomba Teodolindea sul pallone aerostato.

Giovanni Samuelli che non è un ‘figlio d’arte’, ma un dottore di ricerca in chimica con una gran passione per il gelato, ci ha svelato in anteprima il segreto della coppa della regina. «Come tutti i gelati di nostra produzione, usiamo un neutro di guar e carrube, fibra e zuccheri, che vengono poi miscelati a caldo in una piccola impastatrice con la cannella e con gli ingredienti cardini di questo gusto: noci e fichi secchi e mosto d’uva» ci racconta Samuelli.

Incuriositi, chiediamo: «come mai il mosto d’uva?» Continua Samuelli: «il marito delle regina Teodolinda, Agilulfo, era il duca di Torino; io avevo sentito parlare di Mèttola, una storica azienda vitivinicola piemontese, che produce da alcuni anni GelatoMust, dei mosti analcolici di uve passite realizzate appositamente per mastri gelatieri artigianali. Ho fatto quindi 2+2! Li ho contattati, ho provato i vari mosti ed ho deciso che il mosto analcolico di dolcetto passito Mettola sarebbe stato l’ingrediente cardine della coppa della regina».

Per questo motivo alle presentazione della coppa della regina di sabato saranno presenti anche Giovanni Capano Mèttola e Flavio Bera, i due soci della vitivinicola Mettola, l’azienda che produce GelatoMust in Langa, vicino a Barbaresco.

Oltre a Mèttola, all’evento sarà presente anche Valeriana Maspero, giornalista ed autrice di diversi libri sulla storia di Monza e della Brianza. Maspero avrà il compito di raccontare chi fosse la cattolica regina Teodolinda, madre di Adaloaldo, reggente del Regno Longobardo nonché grande mecenate: fornì Monza, la capitale estiva del regno, di molti palazzi. Morì proprio a Monza nel 627, dove fu sepolta nel duomo. Maspero racconterà anche alcune curiosità sulla cucina dei Longobardi e sulle golosità apprezzate della famiglia reale.

 

METTOLA-3.pngInformazioni aggiuntive:

Mèttola è un`azienda agricola di circa 9 ettari, d proprietà delle famiglie Bera e Mèttola, sita nel punto esatto di congiunzione tra la Langa del Barbaresco Docg e quella del Moscato d’Asti Docg, ovvero tra Alba e Neive.

Fin dalla fine dell’800 si è sempre connotata per produrre vini sani (senza il ricorso massivo a fitofarmaci, pratica molto diffusa in viticoltura) e di alta qualità, nel rispetto dei consumatori, della Langa e della tradizione.

Gli elevati standard di qualità e salubrità dei vini, grazie ad un uso intelligente e razionale della modernità, sono stati alla base del successo aziendale. Come dice Flavio Bera, l’enologo ed amministratore delegato: ‘il vino che vendiamo ai nostri clienti è lo stesso che bevo io e che faccio assaggiare a mio figlio Edoardo’.

L’azienda coltiva e vinifica le tipiche uve rosse di Langa, come nebbiolo, dolcetto e barbera, nonché la nascetta, un vitigno autoctono a bacca bianca vinificato in orange o in bianco, ed il moscato.

 

Per maggiori informazioni: www.mettola.itmarketing@mettola.it

 

 


07/06/2019

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
Food%20Service | Per saperne di più
Nessuna informazione disponibile per la sezione indicata

RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS