HOME / Home / Top%20News
HOST l’arte bianca diventa cool

host-logo.jpg

 

Design, fashion e visual. Sarà il cambiamento della abitudini di consumo, saranno le nuove influenze provenienti da social e tv, ma all’alba del Terzo Millennio l’arte bianca non è più quelle di prima. Anzi, bakery e pizzeria sono ormai al centro di una continua evoluzione, in un mondo dove pane e pizza si fanno sempre più gourmet, all’insegna di nuovi format, nuove tecnologie e nuove tendenze. Proprio come quelle che sarà possibile scoprire tra i padiglioni di HostMilano (a fieramilano dal 18 al 22 ottobre 2019), la manifestazione leader nel comparto Ho.Re.Ca. che, quando mancano ancora alcuni mesi all’inaugurazione, è già arrivata a poter contare su 50 Paesi rappresentati, per un totale di 1.653 aziende, di cui 949 italiane (il 57,41 % sul totale) e 704 internazionali (42,59 %).
host-2.jpg
Il pane diventa cool, anche tra gli chef
Fra le tendenze che Host metterà in evidenza ci saranno quelle sul pane che vanta una varietà di lavorazioni e di formati unica al mondo. Grazie a stili di vita più sedentari e all’avvento dei social, la “nuova onda” della panificazione è arrivata anche in Italia, favorendo la contaminazione tra ambiti prima rigorosamente separati. Un esempio? Anche gli chef hanno iniziato a interessarsi al pane, stessa cosa per i pasticcieri, mentre è notizia degli ultimi anni che persino la Gdo vuole la consulenza di artigiani panificatori.
Il pane è così tornato a premiare l’artigianalità, sinonimo di tempi lenti nella lavorazione e di ricette capaci di innovare nella tradizione. Come nel caso della pizza, altro alimento di tutti i giorni diventato gourmet, la tendenza riguarda l’aggiunta di nuovi ingredienti - dai grani più poveri di glutine ai lieviti madre passando per i sali speciali - per avere un prodotto più sano, digeribile e, naturalmente, gustoso.
Ma non è finita: il nuovo “status” del pane come alimento gourmet fa sì che i punti vendita si moltiplichino, diventando magari anche caffetterie e pasticcerie, ed estendendo la propria offerta al lunch e all’aperitivo. Quanto all’esposizione, è sempre più importante avere un prodotto che viene valorizzato nel negozio: perché oggi come non mai la legge di Instagram ha colpito anche il mondo della panificazione.

 

Fieramilano RHO - host.fieramilano.it

 

host.jpg

 



18/06/2019

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS