HOME / Ristonews / Interviste%20e%20opinioni
L’Italia che ce la fa!

I luoghi comuni sull’Italia non passano mai di moda e i pregiudizi sugli italiani sono sempre oggetto di discussione e dileggio.
Inaffidabili, individualisti, sempre pronti all’inciucio e alle scorciatoie da eterni furbetti: questi alcuni dei poco piacevoli aggettivi che ci affibbiano, in special modo all’estero.
Tuttavia, i detrattori, anche se a denti stretti ammettono che all’italico popolo le virtù non mancano: gentilezza e generosità, savoir faire e buon gusto e all’occorrenza capaci di tirare fuori una grinta insospettabile. Siamo quindi pessimi, ma al contrario anche ottimi individui, neri da un lato e bianchi dall’altro. Insomma la contraddizione in persona, senza vie di mezzo, salvo nel dover cercare delle scorciatoie, originali trovate, inaspettate reazioni, soluzioni geniali nelle quali siamo maestri indiscussi.
Questo schizzofrenico modo di essere rispecchia anche la nostra economia. “L’Italia è un Paese che cresce a balzi” commenta un famoso opinionista. “Alterna anni nei quali è ferma e regredisce,  ad altri nei quali inaspettatamente e contro tutte le previsioni innesca la quarta e recupera d’un botto il terreno perduto.” Questa è l’Italia e questi sono gli italiani: non siamo tanto male dunque, sicché la crisi che ci avvinghia e ci deprime non deve fare paura. L’Italia e gli italiani se vogliono e si danno da fare, se la lasciano alle spalle nel giro di qualche anno.
Devono però dare fondo a tutte le loro virtù.
Ebbene, fra quelle più apprezzate e che potranno di sicuro servire a dare un bel rilancio alla nostra economia vi è quella di essere bravi ristoratori. In taluni casi addirittura eccellenti. E come abbiamo detto, quando gli italiani diventano eccellenti, sono irresistibili.
Ma l’eccellenza in questo campo la si raggiunge con tanto lavoro e attuando con scrupolo regole precise, anche se solitamente, da perfetti italiani, ci infischiamo delle regole.
Per chi si occupa di ristorazione il successo non nasce dal caso, ma dallo studio e dall’analisi dei comportamenti della clientela e quindi personalizzando il rapporto con il cliente adeguandosi alle sue necessità di gusti, preferenze, spesa. Nasce quando si è capaci di dare il giusto risalto all’ambiente e all’atmosfera del proprio locale, che spesso è il richiamo principale. E poi creando un’offerta con il miglior rapporto qualità prezzo.
Fatto tutto ciò, poi bisogna sempre lavorare per passione e non per costrizione, trasmettendo ai propri collaboratori e clienti entusiasmo e non depressione chi sceglie di mangiare fuori casa, oltre al buon cibo, cerca essenzialmente serenità e disimpegno.
Bisogna poi sempre avere un progetto. Un progetto apre la mente, crea orizzonti e prospettive. Senza un progetto si lavora alla giornata, e non si va lontano.
E l’Italia con i suoi vizi (molti) e le sue virtù (poche) e le sue contraddizioni (infinite) merita in vece di andare molto lontano. Siamo certi che lo farà d’un balzo, quando meno ce lo aspettiamo, in barba ai suoi detrattori, mettendo in campo gentilezza, intelligenza e tanto buon gusto.

 

Giuseppe Rotolo


27/03/2012

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS