HOME / Mondopizza / Pizzanews
“Pizza pazza per i pazzi della pizza”

Le insegna più stravaganti d’Italia

la-notizia.jpgCome si chiama la vostra pizzeria?
Indoviniamo un po’… sicuramente molti di voi gestiscono o lavorano in un locale il cui nome suona più o meno “Pizzeria da….” che so Mario, Luigi, Ciro… se così fosse, non ci rimaniate male per quello che state per leggere, il nome del vostro locale è molto molto comune .
C’è da dire che sicuramente un nome del genere (Da Giuseppe, Da Franco, Da ecc ecc) è l’insegna più tipica nonché diffusa in tutto lo Stivale.
Un nome che suona un invito diretto da parte del pizzaiolo ad entrare a mangiar pizza nel proprio regno. Ecco, con un nome così si crea un feeling diretto, ci si presenta con nome di battesimo, è come dire “piacere sono...”. Un nome così ha tante qualità, ma come appena detto difetta per originalità. Questo non influirà minimamente sulla vostra gestione, sulla vostra clientela, sugli affari. Se fate buona pizza non è il nome che conterà… non è l’abito che fa il monaco, dice il proverbio. Però sappiate che in fatto di fantasia nei nomi c’è chi vi batte.

Pizzeria fa rima con fantasia
Sarà che i pizzaioli sono un po’ artisti, sarà che la pizzeria è il luogo dell’allegria, fatto sta che proprio le pizzerie abbondano di creatività in fatto di insegne.
Ce ne sono di tutti i gusti, alcune piccole opere d’arte della comunicazione, a volte invece veri gioielli di comicità.
È come se al momento dell’apertura il titolare di una pizzeria si concentri per creare il nome più evocativo possibile, una sorta di biglietto da visita per descrivere subito al cliente che passa davanti all’insegna l’atmosfera che si respira dentro, fra i tavoli.
Allora ecco che si richiamano alla memoria genitori, nonne, zii che fanno venire in mente subito l’idea di famiglia e ospitalità... Zio Giglio, Mamma Maria, Nonna Gina...
C’è poi qualche bizzarria come la pizzeria “da Mamma Lucio”.
Una categoria gettonatissima a cui ispirarsi per dare il nome ad una pizzeria è il mondo delle fiabe. Non c’è regione che non abbia una pizzeria “Cenerentola” o “Peter Pan” o “L’Isola del Tesoro”.
Non vanno dimenticate tutte le pizzerie che richiamano le origini napoletane della pizza e i luoghi campani: Lo Scugnizzo, Bella Napoli, Ischia, O Sole Mio, ecc.
Anche la nostra testata ha ispirato alcune pizzerie in Italia, intitolate con il nome (a nostro avviso davvero bello) di “Pizza&core” (e scusate se è poco).
Singolare nome è poi quello della “Pizzaria La Notizia”, che potrebbe sembrare la testata di un giornale ed invece è l’insegna di un noto locale dove si mangiano squisitezze!

Le più simpatiche
Basta viaggiare un po’, o solamente sfogliare una guida o un elenco, per scovare nomi di locali che hanno dell’incredibile. Fare una classifica è difficile, bisognerebbe metterli ai voti.
Proviamo un po’ a divertirci con voi passando in rassegna qualche insegna tra le più simpatiche, irriverenti e creative.
Per gli amanti della trasmissione della De Filippi, o magari per gli amanti del film “C’è posta per te” con la bella Mag Ryan, esiste in Italia un locale che si chiama “C’è pizza per te”.
INSEGNA1.jpgC’è anche una pizzeria dedicata agli amanti della casa, della routine, delle serate tranquille, è la pizzeria “Escopocodisera”. Invece un nome che è uno scioglilingua è “Pizza pazza per i pazzi della pizza”, o il simile “Pizza Pazza”, mentre per quelli che amano i giochi di parole e i doppi sensi c’è la pizzeria “Mela mangio” e la pizzeria “Mela dai?
Un nome che è una garanzia di qualità è la pizzeria “Da Ciro se magna e nun se more”, e come non nominare anche l’elogio alla fragranza bollente della pizza in forno “Comm Cazz’ Coce” e l’apice della gastromia “Anema e Cozze”?
A proposito di Anema c’è anche la pizzeria “Anema e core”… e a proposito di “core” ci sono tantissime pizzerie che contengono questa parola nel loro nome. Come dire, la pizza è un fatto di passione! Allora oltre alle pizzerie “Pizza&core” abbiamo anche le pizzerie “O core”, “O core mio”, “A core a core” e persino “Ciccia e core”.
Alcuni nomi di locali sono un trionfo di allegria popolana: un esempio? “Gigi il troione”. Altri sono tutti da ridere e mettono buonumore, come ad esempio “Porgi l’altra pancia”.
Ci sono poi nomi simpatici che danno subito l’idea di che tipo di pizzeria stiamo parlando, come “Pizza a... a casa tutti i gusti” e “Pizza a pezzi”.
A chi ama il sapore internazionale è dedicato il nome di quest’altro locale, un nome che è tutto un programma: “Pummarola &INSEGNA5.jpg drink”. Una pizzeria dove se ne vedono delle belle è la pizzerie “Di Cotte e di Crude”,  c’è poi la pizzerie “Ciccia Bomba” dedicata ai più obesi, c’è infine la pizzeria “La Pizzaccia”.
Concludendo, non possiamo fare altro che ribadire che le pizzerie sono il luogo della convivialità, della gioia e dell’estro creativo, caratteristiche che non si manifestano solamente nella cordialità dei pizzaioli, nella loro bravura nel preparare pizze sempre gustose e varie, ma anche nei nomi dei loro locali, un inno alla vivacità!


25/06/2011

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS