HOME / Eventi / Eventi
Pizza&core Exhibit il format che unisce formazione, informazione e business

pizza-exhibit-logo.jpg

Ancora una bella e coinvolgente edizione di Pizza&core Exhibit. L’evento ideato ed organizzato dalla Input, editrice della rivista Pizza&core che si è tenuto a Monopoli lo scorso 5 novembre nell’aula Ristoprof, (contigua alla redazione della rivista). Come per le precedenti occasioni l’evento ha registrato la presenza di tantissimi professionisti della pizza e soprattutto importanti aziende di settore. Una delle masterclass principali è stata tenuta da Molino Caputo per il quale è intervenuto  il pizzaiolo Vincenzo Iannucci, il quale ha tenuto inchiodata la platea raccontando le peculiarità di un prodotto come Nuvola firmata Mulino Caputo, una farina versatile che attraverso la maestria del pizzaiolo consente di ottenere degli impasti eccezionali. Iannucci è stato coadiuvato da Ciro Manfredi. exhibit.jpg
Per l’occasione è intervenuto anche il direttore commerciale di Molino Caputo, Francesco Miccù che ha dichiarato: «Nuvola è una novità assoluta messa a punto per una pizza che noi amiamo definire “contemporanea”. Nuvola è il frutto di uno studio mirato che ha messo a frutto la lunga esperienza del Molino Caputo insieme alla preziosa collaborazione con i maestri pizzaioli più qualificati. Proponiamo al mercato due varianti: Nuvola e Nuvola Super, prodotti idonei a diverse tipologie di impasto, compresi quelli che fanno “lavorare” i prefermenti come ad esempio biga e poolish. Colgo l’occasione per far i complimenti allo staff di Pizza&core per la perfetta organizzazione e la splendida location nel quale organizza questo evento che direi, è unico, nel suo genere».
La seconda Masterclass è stata curata da Mario Gisimundo chef di Farm Frites, sul palco lo show cooking è stato portato avanti da Raffaele Pengue, pizzaiolo del team APP. «Farm Frites è una novità assoluta per il mondo delle pizzeria - ha dichiarato Sigimundo - i tempi si evolvono, la ristorazione si evolve, e anche Farm Frites produttore olandese di patate segue questa evoluzione e propone al mercato delle patate che cuociono direttamente sulla pizza, contemporaneamente in forno, senza bisogno di pre-frittura, un processo e una tecnologia innovativa che colgono al meglio le esigenze di qualità e di gusto della moderna ristorazione».
Le altre aziende food sulla ribalta dell’Exhibit sono state la casearia Iovine che ha deliziato i presenti con degli autentici capolavori caseari, perfetti sulla pizza e non solo: bocconcini di bufala, ricottine, scamorze, con quella affumicata in primis il cui gusto ha praticamente strabiliato. Molto apprezzate anche le conserve de La Rosina, storica azienda campana, anche questa produttrice di autentiche eccellenze, perfette per il mondo pizza.
Il settore food è stato completato da Adolfo Cella, responsabile vendite di Demetra. Cella ha illustrato i plus di un’azienda che ha fatto dell’eccellenza gastronomica i suoi tratti vincenti, una gamma infinita di prodotti per lo più lavorati e conservati dal fresco, una gamma dove spiccano le spezie della Wiberg.
All’Exhibit non è mancato il buon beverage, per la birra un’azienda del calibro di Theresianer. Presente Lorenzo Tomaselli, responsabile vendite che ha illustrato la gamma della storia birra triestina che fa del gusto superiore e di un packaging accattivante i suoi tratti distintivi e vincenti. Novità assoluta invece è stato il vino, una novità dal nome Meares prodotto da Cantine Riunite, un lambrusco frizzante dal gusto pieno e piacevole pensato proprio per accompagnare la pizza. Presente all’Exhibit Pietro Simone Sommelier e Brand Ambassador di Cantine Riunite che ha dichiarato: «Meares è la bollicina rossa, armonica, che si sposa perfettamente con una pizza d’eccellenza, con questo vino vogliamo offrire una nuova esperienza gustativa, un connubio capace di valorizzare entrambi i prodotti ed esaltarne le loro peculiarità organolettiche».
Per le acque minerali da segnalare la presenza di Norda, il caffè è stato garantito da Caffe Cavaliere. Grande apprezzamento ha suscitato la presenza di Maria Cacialli, storica e famosa pizzaiola napoletana: ha parlato di Pizza fritta, la famosa pizza “oggi a otto”. Maria ha spiegato come si realizza questo “antico prodotto” in un tutorial che ha riscosso gli applausi dei presenti, un omaggio che oltre a Maria è stato fatto a suo padre, Ernesto Cacialli, indimenticato maestro della pizza napoletana nel mondo.
Un particolare grazie ad AV BAKING per le attrezzature specialistiche, come il forno PizzaMaster. Nell’area espositiva inoltre spiccava la presenza di un fantastico forno Morello. Immancabile inoltre la presenza di Gi.Metal con le attrezzature di servizio, anche in questo caso parliamo di eccellenze.
Insomma, una terza edizione che ha mantenuto le aspettative, un format vincente che tornerà a marzo 2020 con tante altre interessanti novità.


RISTOPROF2.png

 

 

 

ristoprof4.png

RISTOPROF1.png

RISTOPROF3.png


12/11/2019

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS