HOME / Eventi / Fiere


Sigep e A.B. Tech Expo per il business internazionale del dolciario artigianale

Sigep, il Salone di Gelateria, Pasticceria, Panificazione artigianali e Caffé di Italian Exhibition Group incrementa la componente estera degli espositori e la qualità delle delegazioni in visita

Dal 18 al 22 gennaio 2020 alla Fiera di Rimini in contemporanea con la 6a edizione di A.B. Tech Expo il Salone delle tecnologie e prodotti per la panificazione, pasticceria e dolciario

C?è un unico appuntamento per i professionisti del foodservice dolce: SIGEP. La conferma arriverà alla Fiera di Rimini di Italian Exhibition Group, dal 18 al 22 gennaio prossimi, dove in contemporanea si svolgerà anche A. B. Tech Expo, il Salone delle tecnologie e prodotti per la panificazione, pasticceria e dolciario. 

Quest`?anno ci sarà ancor più spazio per incontri internazionali e occasioni di business con i mercati più promettenti.
La percentuale di espositori esteri presenti, sia diretti, sia rappresentati, è pari al 20%, ossia superiore a quella delle edizioni precedenti e giungono da oltre 30 Paesi.sigep-3.jpgI più rappresentati sono Spagna, Germania e Francia. Sono inoltre attesi in fiera decine di migliaia di buyers provenienti da tutto il mondo. Nel 2019 sono stati 33.029 (+3% rispetto all?edizione precedente) provenienti da 185 paesi.
In crescita costante l`?interesse manifestato dal mondo delle associazioni internazionali con cui IEG collabora. Solo per fare qualche esempio, grazie alla Coppa del Mondo della Gelateria, SIGEP vanta una preziosa collaborazione con importanti realtà di settore: Confédération Nationale des Glaciers de France, Anhcea - Asociación nacional de heladeros artesanos (Spagna), Afadhya ? Asociación Fabricantes Artesanales de Helados y Afines (Argentina), Uniteis - Associazione dei Gelatieri Italiani in Germania e Singapore Pastry Alliance.  
Queste associazioni hanno fra l?altro organizzato le selezioni per i team delle rispettive nazioni.
Sempre per la filiera del gelato, Russian Ice Cream Association, associazione dei produttori industriali di gelato in Russia, interverrà a SIGEP con un proprio appresentante. Da Romania e Russia arriveranno anche produttori e gruppi di acquisto.
Sul fronte caffè, il Presidente di SCA, Specialty Coffee Association (l?Associazione che da 3 anni ha riunito la SCAA, Associazione europea e la SCAA, associazione americana), Cristina Meinl e Yannis Apostolopoulos, Executive Director hanno confermato che saranno in visita fiera con tutto il Board internazionale. Prevista una presentazione di SCA nella Coffee Arena. Inoltre, presenteranno programmi di ricerca molto importanti sia sui nuovi trend di settore nel caffè, sia sui temi della sostenibilità. 

Folta e in continua crescita la presenza di buyers internazionali: per citare alcuni Paesi, rappresentanti di grandi realtà e catene sono attesi da Sud est asiatico, Emirati Arabi, dal Nord Africa e da tutta l?Africa subsahariana, dagli Stati Uniti e da diversi Paesi del Sud America.
L?iniziativa viene portata avanti sotto l?egida di ICE, con cui SIGEP ed A. B. Tech Expo collaborano per un?importante iniziativa di incoming. Prevista anche la presenza di trade analyst senior che presidieranno desk informativi sui mercati esteri, fornendo consulenza a quelle imprese italiane che intendono entrare nei paesi più promettenti dei rispettivi settori di riferimento.
Il supporto di ICE si estende anche alla visibilità su alcuni media di settore nordamericani, mentre azioni di complementarietà a quelle sviluppate in partnership con ICE vengono condotte sui mercati esteri dalla rete dei regional advisor di IEG che operano in India, Nord e Sudafrica, America centro meridionale, Sud est asiatico, ed alcuni mercati europei come Gran Bretagna, Germania, Francia e Benelux, Spagna, Polonia, Russia e Repubbliche CSI.

E non dimentichiamo i graNdi concorsi internazionali, momenti di confronto e formazione unici per tutti i professionisti del mondo. 
Per il settore gelato, si affronteranno alla 9a Coppa del Mondo di Gelateria, la più importante competizione dedicata al gelato artigianale, ben 11 team formati da grandi professionisti provenienti da Messico, Singapore, Malesia, Giappone, Germania, Italia, Francia, Spagna, Polonia, Argentina e Colombia.
Per il settore pasticceria, in attesa dei Mondiali Juniores e Femminile che Sigep ospiterà nel 2021, sempre a seguito di selezioni in più continenti, la Pastry Arena (pad. B5) vedrà nella giornata di sabato 18 gennaio il gradito ritorno di ?The Star of Sugar?, competizione unica e spettacolare che prevede la realizzazione di splendide sculture in zucchero, con la novità 2020 della prova del ?dolce da viaggio?. 
Nella Coffee Arena (pad. D1) si svolgeranno i sette Campionati Italiani Baristi, valevoli per l?accesso ai mondiali del prestigioso World Coffee Events. 
E nell?anno di A. B. Tech Expo non poteva certo mancare un?area per le competizioni della panificazione, anche qui senza frontiere: la Bakery Arena (pad. D4) ospiterà il concorso internazionale dedicato all?arte bianca Bread in the City - International Bakery Contest che, giunto alla sua 4a edizione, vedrà sfidarsi 8 squadre, composte da 2 candidati e 1 coach: Olanda, Spagna, Perù, Giappone, Cina, Svizzera, Germania e Taiwan.

Un SIGEP, dunque, che assieme ad A. B. Tech Expo, diventa un luogo di business e crescita internazionale per le aziende del comparto. Una piattaforma dove valorizzare le eccellenze e dare concreta rappresentatività a tutta la filiera del foodservice dolce. 

Fonte Italian exhibition Group s.p.a


13/01/2020

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS