HOME / Home / Top News
Napoli e la Pizza

"Come ha potuto la Pizza, una semplice schiacciata di pane condita con pochi e poveri ingredienti diventare uno dei piatti, se non il piatto più consumato al mondo?napoli.jpg
Perché questo cibo semplice, inventato per lenire fame e miseria, nel giro di qualche decennio si è trasformato in un fenomeno economico?"

 

Ecco, si apriva così, con questi due interrogativi la prefazione della prima edizione di Napoli e la Pizza, la storia comincia da qui... Era l’anno 2007. Non è tanto tempo fa, a dire il vero, ma per come si è evoluto, per come è progredito il mondo della pizza in questi ultimi 13 anni, pare che sia passato un secolo.
Il libro inoltre attraverso i suoi approfondimenti storici e culturali voleva fortemente ribadire e stabilire senza ombra di dubbio che la pizza è nata a Napoli, e non, come a volte si vociferava, fosse nata chissà dove. Ad esempio gli Americani, gran mangiatori di pizza, ritengono (sbagliandosi di grosso) che la pizza sia un cibo a stelle e strisce.
La dedica di inizio pagina non lascia dubbi su gli intenti della pubblicazione: “La pizza napoletana non ha inventori, non ha padre, né padroni ma è il frutto del genio del popolo napoletano”.
napoli-2.jpgGli interrogativi iniziali restano immutati, il mondo pizza con i suoi tanti addetti, dal ragazzo che per la prima volta entra in questo mondo fino alle sue stelle più acclamate deve andare a fondo e comprendere l’essenza profonda di questa pietanza, un processo necessario per giungere fino “all’anima” del prodotto e raccontarla in quella che è la sua vera e più pura natura. La vivanda scugnizza, la sua anima napoletana e allo stesso tempo internazionale, la sua semplicità e quella straordinaria attrattività che prende linfa dalla sua storia e dalla storia delle persone che questo prodotto l’hanno reso celebre. Come anche la storia di quelle persone che continuano ad innovare nel pieno rispetto di una tradizione, migliorando, evolvendo con intelligenza e professionalità.
Ecco dove vuole giungere la seconda edizione di Napoli e la Pizza comincia da qui..., raccontare la straordinaria evoluzione che la pietanza tricolore ha compiuto in questi anni, analizzare i miglioramenti, raccontare le straordinarie e incredibile opportunità che ancora ha in serbo.
In questo nuovo percorso non sarò solo, ma avrò tanti buoni amici, bravi capaci, conoscitori dei segreti della vivanda scugnizza, insieme a loro sapremo continuare un racconto che al di là della bontà del cibo che narrerà sono certo, vi emozionerà. Sicuro!
La nuova edizione di Napoli e la pizza la storia comincia da qui... sarà lanciata con un’anteprima evento il 20 maggio a Napoli, in occasione di Tuttopizza.
L’evento è da non perdere, segnatevi già la data. Vi aspetto.

 

Giuseppe Rotolo

 

napoli-3.jpg


24/03/2020

Torna SU ↑



RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS