HOME / Beverage / Prodotti
Birra Dolomiti. Il Restyling

birra-brina_.jpgBirra Dolomiti rappresenta un crogiuolo di una produzione centenaria, di una tradizione birraia tramandata, del legame con il territorio, e di una filiera integrata che ha generato una vera e propria passione tra gli intenditori di birra, sempre più attenti nella scelta di un prodotto di eccellenza e che non tradisca le aspettative più esigenti.
Al fine di esprimere al meglio il posizionamento unico e distintivo, che non vede precedenti, il progetto Dolomiti  marchiato Fabbrica di Pedavena è stato completamente rivisitato in chiave grafica e design, e vede il lancio di una novità assoluta, la versione 75 cl Speciale 5.9°.
Si tratta di un prodotto dalla ricetta ricercata a Lenta Fermentazione che rientra all’interno della categoria delle birre Speciali.
La forma originale e di pregio della bottiglia è stato abbinato ad una etichetta esclusiva che associa l’oro al bianco, evocativo della purezza e l’eccellenza del prodotto, unito al marrone quale colore istituzionale della nota Fabbrica. Le versioni da 33 cl invece prevedono una etichetta dalla veste più moderna differenziata a seconda della referenza: la versione doppio malto è stata declinata in arancio e la pils prevede il verde.
Birra Dolomiti si presenta quindi al consumatore in una veste nuova e mirata al suo posizionamento di pregio e sarà disponibile nei due formati 33 cl e 75 cl nonché in fusto, esclusivamente nel canale Ho.re.ca

BIRRA DOLOMITI. LA PRIMA BIRRA A KM VERO.
Il territorio delle Dolomiti genera e custodisce da millenni elementi preziosi: dalle alte rocce sgorga pura e fresca l’acqua, dalla terra e dalle sapienti mani degli agricoltori nasce, protetto dalle alte cime,  l’orzo.
E’ proprio nel territorio delle Dolomiti che nasce, unica nel suo genere, Birra Dolomiti, la prima birra a      Km  vero.
Birra Dolomiti è una risposta al mercato che vede una crescita della cultura delle birre e la conseguente sempre maggiore ricerca delle Specialità.  Il consumatore è interessato alle origini e le materie prime della Birra e di conseguenza è attento alle sensazioni gustative e retro olfattive che questo prodotto può lasciare proprio come accade nel mondo dei vini.
Birra Dolomiti, che già attraverso il nome sottolinea l’imprescindibile legame con il territorio di origine, è l’emblema di un progetto di filiera integrata.
Il progetto, nato nel 2006, è rivolto alla produzione di una birra prodotta nel rispetto dell’ambiente circostante e con l’utilizzo di materie prime locali. La coltivazione dell’orzo, che costituisce appunto uno degli assi portanti del progetto, è svolta dalla locale Cooperativa La Fiorita e viene seguita attentamente dalla Fabbrica di Pedavena. La  crescita è monitorata dagli esperti al fine di ottenere il prodotto migliore sia nella scelta consapevole degli ingredienti che nella definizione del gusto, anche grazie all’esperienza tramandata da mastro birraio a mastro birraio.
Il prodotto che ne deriva è una specialità, sintesi del microclima unico del territorio, senza utilizzo di additivi, pesticidi, in linea con quelle che sono le tendenze più attuali.

LA FESTA DELL’ORZO: L’ EVENTO ITALIANO BIRRO-GASTRONOMICO
Dolomiti è un progetto unico nel genere che proviene da una filiera integra abbinata ad una storicità di una Fabbrica centenaria e ad una lunga tradizione di mastri birrai.
L’orzo Dolomiti, da cui trae origine l’omonima birra è l’elemento trainante del progetto. Per questo Birra Castello Spa ha pensato ad una vera e propria celebrazione della eccellente materia prima come unico protagonista di un evento che vuole diventare a tutti gli effetti “La festa delle birra italiana”, una situazione birro-culturale unica, dove nessun altra realtà produttiva possiede gli elementi sine qua non (storicità, tradizione e filiera integrata) per poterla realizzare.
L’evento  sarà realizzato in collaborazione con Slow Food quale sigillo di una produzione unica, eccellente, e tutta Made in Italy. La Festa dell’Orzo diventa un evento birro-gastronomico che prevede l’abbinamento delle specialità culinarie dei ristoranti locali selezionati secondo i criteri Slow Food a birra Dolomiti:  il miglior sposalizio tipico di una situazione legata alla degustazione del vino ed in linea con le tendenze che vedono una crescita degli intenditori di birra sempre più alla ricerca delle versioni speciali.
L’evento avrà luogo il 7 e 8 luglio e rappresenta la simbolica consegna del raccolto di orzo alla Fabbrica di Pedavena per la realizzazione della Birra Dolomiti.
 La simulazione dell’arte centenaria della produzione della birra inizierà dalla raccolta dell’orzo, proseguirà con le diverse fasi quali la trebbiatura manuale fino ad ultimazione del prodotto, e prevederà la consueta sfilata dei produttori  con i loro trattori e le cortigiane in costume tipico tra le quali sarà eletta la regina dell’orzo, quale simbolo di buon auspicio per questo prodotto d’eccellenza. 

BIRRA CASTELLO Spa
Birra Castello Spa rappresenta uno dei pochi gruppi imprenditoriali italiani del settore birrario. Dal 2006, allo stabilimento di San Giorgio di Nogaro (UD) si è aggiunto quello storico di Pedavena (BL), fondato nel 1897, distintosi da sempre per la qualità dei suoi prodotti, vincitori di numerosi premi internazionali. L’esperienza e il know-how di oltre cento anni di tradizione birraria locale sono state rivisitate dal nuovo management alla luce delle moderne tecniche di gestione e controllo. Oggi è presente nel mercato con i marchi Birra Castello e Pedavena, ai quali recentemente si è aggiunto Birra Dolomiti, prodotto nato da un progetto di filiera locale integrata, vista la tradizionale importanza attribuita al territorio e alla qualità delle materie prime.


10/04/2012

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS