HOME / Home / Filo%20Diretto
Pensiamo positivo

L’epidemia di Coronavirus ha travolto l’Italia, e portato dolore e disastri. Il famoso Covid 19 ha inciso profondamente nelle abitudini degli italiani, il lungo confinamento, i locali chiusi e poi la distanza sociale, e le relative protezioni hanno compromesso quella che era la vita di relazioni, il prezioso lifestyle italiano, uno dei tratti salienti della vita fuoricasa.
La “botta” per chi ha un ristorante, una pizzeria, un bar è stata terribile. l’Annus Horribilis 2020 segnerà una perdita di lavoro anche fino all’80%, un salasso che di fatto ha messo in crisi tutto il sistema. Una crisi che si è avvitata anche nel settore turistico. Ospitalità e ristorazione vanno di pari passo, a frontiere chiuse e con la paura, il turismo, uno dei nostri punti di forza, è imploso: disdette e cancellazioni si sono rincorse e un altro settore è andato in ginocchio. Assoturismo annuncia che i flussi turistici torneranno a quelli che si sono registrati negli anni ’60. Una lenta ripresa solo a partire da marzo 2021.
Che fare, piangere e disperarci? No! Se c’è una capacità che appartiene agli italiani è quella di “risorgere” ogni volta che si trovano con le spalle al muro, o quando le difficoltà pare debbano travolgerli.
Non abbiamo dubbi che dopo questa batosta, non solo sanitaria, ma anche economica, gli italiani tutti e gli operatori della ristorazione in testa, senza essersi persi d’animo potranno e sapranno riprendersi dopo mesi di grandissima difficoltà e di gravose perdite economiche. Il settore del fuoricasa, il patrimonio enogastronomico del paese, la sua storia culinaria, la sapienza di cuochi e pizzaioli, insomma tutto questo insieme possiede gli anticorpi per superare questa improvvisa criticità.
“Alla fine andrà tutto bene” e se non andrà bene significa che non siamo ancora alla fine.
Pensiamo positivo quindi, il virus passerà, il mondo della ristorazione e della pizza resterà.


Giuseppe Rotolo

 

positivo.jpg


06/05/2020

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS