HOME / Beverage / Aziende
Pizza e Peroni il gusto li unisce

BOCCALE-PERONI.jpgPizza e Peroni, il connubio come si sa, è perfetto. Se poi questi due protagonisti del buongusto italiano si ritrovano in un locale accogliente nel quale si respira amicizia e buon odore di impasto e forno a legna, allora la perfezione è assoluta.
E quanto avviene nella Pizzeria Botta, a Bari in via Gian Giuseppe Carulli 71.
Un locale davvero speciale che apre le sue porte ai clienti e li abbraccia con la simpatia dei proprietari, Vitangelo e Nicola Botta, e con il suo ambiente caldo, fatto di soffitto in legno, panche, tavoli e sedie di legno, piccoli dettagli eleganti in una pizzeria rustica.
Appena si entra saltano subito all’occhio due elementi: il grande forno a legna e il bancone su cui troneggia l’impianto della birra alla spina Peroni.

pizzeria-botta.jpgA Nicola Botta domandiamo subito da quando offrono il marchio italiano nel loro locale.
«Da sempre. È un matrimonio che nasce tantissimi anni fa. Abbiamo sempre trattato Peroni e Nastro Azzurro. Da un annetto abbiamo la Peroni alla spina».

Ma i clienti cosa chiedono di più fra bottiglia e spina?
«La spina ovviamente! La birra alla spina non la puoi bere a casa. È un’esperienza di senso e sapore unica che puoi provare solo nelle birrerie e nelle pizzerie. Se poi viene spillata con cura ottieni la giusta schiuma e la bevuta e praticamente perfetta».

E con la pizza, cosa preferiscono bere i vostri clienti?
«Birra, non c’è dubbio. I numeri poi parlano chiaro: la birra è la più amata con la pizza. C’è una cultura qui in Italia su questo abbinamento che trovo essere impareggiabile. L’amarognolo della birra si abbina in modo ineguagliabile al sapore dell’impasto cotto nel forno a legna. Non c’è nulla di meglio che pasteggiare una pizza con un bicchiere di Peroni».

Chi sceglie Peroni di solito?
«Tutti, dai giovani a meno giovani. È l’italianità per eccellenza e piace sempre. Poi qui a Bari e per i baresi Peroni è una famiglia, anche in virtù dello stabilimento di produzione. Possiamo senz’altro affermare che Peroni è parte di questa città e della sua cultura. Per esempio ci sono anche dei film che l’hanno resa protagonista. Uno di questi è il film cult La Capagira tutto in dialetto barese».

Da quanto tempo esiste la Pizzeria Botta?
«Questa pizzeria fu aperta nel 1979, faccia un po’ lei il calcolo. La aprì mio padre Vitangelo, con cui lavoro anche io da anni».

Una pizzeria storica della città, quindi?
«Spero di si! Beh, abbiamo clienti che hanno iniziato a mangiare da noi da fidanzati, poi da sposati e oggi vengono con i loro figli!».

Cosa date in più a chi viene da voi?
«Qualità. Facciamo una bella pizza con cornicione alto e morbido. Usiamo solamente ingredienti di qualità. Usiamo olio extravergine, la mozzarella fiordilatte, non la pasta filata. A volte i nuovi clienti si accorgono delle differenze e ti capita di dover spiegare che la mozzarella vera fa un po’ di acqua, ma ha un sapore totalmente diverso. Insomma, la qualità va anche spiegata, ma alla fine il cliente apprezza e torna. Se non facessimo così risparmieremmo un euro subito, ma perderemmo il cliente dopo. Idem per la birra. La birra è importante nell’offerta e con la spina Peroni siamo sicuri di dare un prodotto che conquista».

Quante pizze avete in menu?
«Almeno una trentina. Ma diamo la possibilità a ognuno di farsi la pizza che gli piace scegliendo gli ingredienti. Una buonissima pizza della casa è a base margherita, pomodorini, i funghi pugliesi cardoncelli e a fine cottura prosciutto crudo. Poi abbiamo la bufalina, con base bianca, mozzarella di bufala d.o.p. , pomodorini, basilico, extravergine. Inoltre siamo anche “antipasteria”, abbiamo tanti antipasti della tradizione pugliese. Siamo aperti a cena, ma su richiesta anche a pranzo per piccole feste… E per brindare una bella Peroni alla spina non manca mai!».


10/04/2012

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS