HOME / Mondopizza / Pizzanews
La prima pizzeria con la “Carta delle Margherite”

Il ritorno in grande stile dei F.lli Salvo con in 6 varianti differenti di Margherita

I due locali di San Giorgio a Cremano e di Napoli hanno riaperto i battenti con tante novità. Alla Riviera di Chiaia si punta sulla “Carta delle Margherite” e su una serie di nuove pizze che trovano ispirazione dai sapori del mare.

 

Agire con volontà risoluta” è sicuramente l’accezione del termine “determinazione” che meglio si addice al racconto della storia di una famiglia che in passato ha già saputo affrontare e superare enormi difficoltà. La famiglia è quella dei fratelli Salvo, e Francesco e Salvatore ne sono i degni rappresentanti: da anni riferimento del mondo della pizza napoletana, prima a San Giorgio a Cremano e poi con la sede alla Riviera di Chiaia, i ragazzi hanno dovuto fronteggiare l’emergenza sanitaria legata alla diffusione del Coronavirus riuscendo a tutelare, nonostante la chiusura forzata a causa della quarantena, i loro tanti dipendenti.

 

Mesi complicati, trascorsi cercando soluzioni e confrontandosi con tanti colleghi, con l’obiettivo lungimirante di far confluire le molte idee e proposte in modo da poter divulgare un messaggio unico e univoco che potesse supportare ristoratori e pizzaioli. Il susseguirsi delle varie fasi e le piccole e grandi conquiste hanno permesso a Francesco e Salvatore di riprendere poco alla volta la quotidianità nei loro locali, riportando i ragazzi al forno e in sala, ricominciando a sfornare pizze prima per l’asporto e poi per i clienti tornati a riempire le moderne pizzerie di San Giorgio e Napoli. Le parole di Salvatore descrivono nel migliore dei modi l’alternanza di stati d’animo che ha caratterizzato l’ultimo periodo: “Quando siamo ripartiti con il delivery abbiamo dovuto scegliere una decina di ragazzi da far lavorare in quella fase: non so descrivere la difficoltà vissuta nel dover fare questo tipo di scelta. Loro hanno risposto con grande entusiasmo, contenti di poter tornare a lavoro: è stato un primo segnale di ripresa, anche se non totale, necessario per portare ottimismo dopo un periodo estremamente cupo”.

 

Per i Salvo le grandi difficoltà non hanno rappresentato una novità, anzi, la capacità di riprendersi è da sempre un elemento che li contraddistingue, grazie ad una innata determinazione. Il pensiero va immediatamente alle vicende legate alla pizzeria del padre ed ai problemi nei quali si ritrovò senza averne colpa: “Questa storia è divenuta un importante banco di prova per la nostra famiglia, ha creato in noi un senso di unione, di appartenenza, ci ha reso determinati e questi valori stanno tornando utili in questo momento, ci stanno consentendo di affrontare i problemi, di superare la fase di scoramento. Ho riscontrato nei nostri ragazzi la voglia di credere in un progetto, hanno la rabbia necessaria per ripartire senza timori. La nostra generazione dopo questa batosta vedrà il futuro in un modo diverso, si abituerà a lottare per ogni cosa, il mondo “tranquillo” che ci hanno consegnato i nostri padri non esiste più, e si tornerà a capire, per fortuna aggiungo, che nulla è scontato. Crollerà definitivamente il mito del posto fisso, si apprezzerà ancora di più la dignità del lavoro” ci dice con fermezza Francesco.

L’ultima riflessione è carica di consapevolezza e speranza: “Ci siamo confrontati in famiglia, e l’aver capito che i nuovi problemi non sono dipesi dalla nostra incapacità ma solo a causa di un ingestibile imprevisto, ci ha dato la carica per tornare a lavorare con determinazione. Non ci siamo fatti abbattere, frenare o spaventare dagli eventi. La nostra storia ci rappresenta e continuerà a farlo”.

 

fonte e foto: reportergourmet.com


30/07/2020

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS